Hai bisogno di un software gestionale?

Hai una certa esigenza e pensi che un software gestionale possa esserti utile per i tuoi scopi?
Vuoi trovare un modo veloce, preciso ed automatizzato per gestire i tuoi processi aziendali? ad esempio il magazzino, la logistica, la produzione?

Prima di buttarti su un progetto informatico affidandoti ad un fornitore prova a tenere sempre in considerazione questi punti fondamentali:

  • esegui una buona analisi AS-IS ed una TO-BE prima ancora di contattare il fornitore del progetto informatico. Un progetto informatico gestionale, se non adeguatamente studiato per le necessità aziendali, potrebbe causare l’effetto opposto a quello sperato: le prestazioni dei processi aziendali in molti casi possono peggiorare piuttosto che migliorare.
  • Una buona analisi metterà in luce TUTTE le criticità del processo e TUTTE le attività che il futuro progetto informatico dovrà assolutamente gestire
  • Non esiste un gestionale ottimo assoluto. Esiste invece un gestionale che, per la tua azienda, è potenzialmente migliore degli altri.
  • Se non avete la struttura adeguata per fare un analisi aziendale rivolgetevi a qualche esperto. Sarà questo esperto che, dopo l’analisi, vi darà tutte le informazioni sulla tipologia di software da adottare per le necessità della tua azienda. Se fate fare l’analisi direttamente al fornitore dei sistemi informatici è possibile che cercherà di adattare i processi aziendali al proprio sistema informatico influenzando, di conseguenza, i risultati delle analisi AS-IS
  • Una buona analisi aziendale potrà ridurre i costi di manutenzione del sistema informatico e potrà ridurre i rischi di fallimento del gestionale
  • Affidati ad un buon fornitore dei sistemi informatici che abbia un’ adeguata struttura di sviluppo e una buona assistenza post installazione.

Per altre indicazioni su come affrontare un progetto informatico in modo da evitare brutte sorprese consultate gli articoli di questo sito.