Alfresco, un aiuto alla gestione documentale aziendale

Un’altra caratteristica presente in molte aziende PMI è la gestione documentale: fatture, bolle, documenti vari ecc…
Più la quantità dei documenti cartacei è alta e più le aziende si troveranno in difficoltà a gestirla.


Alfresco è un software OpenSource che offre alle aziende una gestione digitalizzata di tutti i documenti aziendali: dalla loro realizzazione al semplice archivio.
E’ uno strumento che mette a disposizione, per ogni utente, un “tavolo di lavoro” condiviso in modo da accedere via WEB ai propri documenti o a quelli aziendali.
Quali sono i vantaggi di una gestione di questo tipo?
Facendo uno studio sui processi operativi aziendali, come spiegato più volte in questo portale, noteremo come il passaggio d’informazione possa incidere sulla velocità e sui costi dei processi.
Giusto per fare un’esempio, il processo di gestione di ciclo passivo che prevede la registrazione degli ordini d’acquisto, bolle entrata merci e fatture del fornitore è tanto veloce quanto più semplice è avere a portata di mano tutti i documenti. Se per registrare una bolla d’entrata merci si deve andare in giro a cercare il corrispondente ordine di acquisto merce, si può facilmente intuire la scarsa prestazione del processo in generale.
Se, invece, durante la registrazione documentale si hanno a disposizione tutti i documenti (magari anche in forma digitale) allora il tempo di recupero delle informazioni viene drasticamente ridotto. Questo porta benefici su tutto il processo operativo rendendolo più veloce e riducendo gli errori umani.
Alfresco, quindi, aiuta a velocizzare il recupero delle informazioni ma aiuta anche a creare una sorta di collaborazione tra gli utenti. All’interno vi sono funzionalità di creazione, di gestione delle versioni dei documenti e di condivisione con qualsiasi dipendente aziendale.
E’ possibile accedere alle informazioni in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo (il sistema è infatti WEB oriented).
Il consiglio è di prenderlo in considerazione pur sapendo che il lavoro più grosso non è l’installazione o la configurazione del sistema ma cercare di utilizzarlo all’interno delle procedure aziendali.

Un commento su “Alfresco, un aiuto alla gestione documentale aziendale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *