Diagramly : un programma gratuito per fare grafici “in the Cloud”

Quanto volte vi sarà capitato di dover fare un diagramma di flusso, uno schema architetturale ed avete provato ad arrangiarvi con Word o Powerpoint…

La tecnologia nella “nuvola”  ci viene in aiuto anche in questa occasione con un ottimo prodotto completamente gratuito : Diagramly

Vediamo Come si USA:

  1. Cliccando il LINK il programma si aprirà in una nuova finestra
  2. Ci si trova subito davanti ad un breve Tutorial che ne sintetizza alcuni utilizzi :
  3. Una volta visualizzate le informazioni ci si può subito utilizzare il programma vero e proprio, che ha un aspetto simile a quello di un word processor dove:
  • In alto ci sono tutte le opzioni di formato e le modalità di stampa.
  • A sinistra tutti i gruppi di diagrammi che è possibile disegnare. La lista è decisamente completa, si va da quelli generali come quadrati, triangoli, ecc a clip art di stampo finanziario fino ad arrivare addirittura a diagrammi elettronici.
  • Al centro invece c’è la vera e propria aera di disegno, dove si possono trascinare dal menù a sinistra i vari oggetti e ridimensionarli e modificarli a piacere. Anche il tasto destro del mouse funziona correttamente, e le funzionalità sono davvero molto potenti. Interessante è la possibilità di creare delle connessioni che si adattano anche quando gli oggetti connessi vengono spostati.

Diagramly non è che uno dei tantissimi strumenti software che possono essere erogati in modalità Cloud, senza passare da installazioni, compatibilità, e licenze, si arriva dritti a ciò che realmente interessa : L’UTILIZZO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *