ERP SaaS sinonimo di Best Practices

ERP SaaS integrazione e base di dati

 

“Il successo di un’azienda si esprime nella ricerca di una integrazione profonda ed efficiente delle attività svolte dalle diverse unità organizzative verso il miglioramento globale dell’offerta dei prodotti e dei servizi al cliente /utente. La capacità di raggiungere e sostenere nel tempo il successo richiede, pertanto, il miglioramento continuo di tutte le attività e di tutti i processi gestionali e non soltanto delle componenti materiali e tangibili del servizio che viene proposto al cliene [Brimson e Antos, 1994: 7](T.d.A.).”

 

L’intangibile supera il valore del tangibile anche nell’anima delle aziende e non solo in quella umana? Stando alle ultime correnti di pensiero riguardo il mercato post moderno penso si possa affermare di si; d’altronde non si è sempre detto che la ricchezza delle organizzazioni è la soddisfazione dei propri clienti? Bene, la soddisfazione è innanzitutto una sensazione, intangibile.

A dispetto di quanti immaginano le aziende come colossi privi di pensiero vogliamo dimostrare che le menti di queste organizzazioni si adoperano ogni giorno per far si che l’intangibile venga percepito dai consumatori come valore duraturo nel tempo. Lavoro faticoso per le aziende, molto più semplice sarebbe affidarsi a processi produttivi automatizzati e realizzare prodotti in serie senza sforzi personali, non credete anche voi?

Ebbene, per le piccole e medie imprese italiane è difficile riuscire a lavorare in questo modo; la loro cultura impone come prima regola di adottare modelli lavorativi che tirino fuori il meglio sia dal lato dell’intangibile che del tangibile.

Per loro fortuna possono contare sugli strumenti tecnologici del nuovo millennio messi a loro disposizione dallo sviluppo dell’ICT, i quali sembrano essere sempre più numerosi ed efficienti verso la generazione di valori intangibili.

Naturalmente per generare questa ricchezza c’è innanzitutto bisogno di un corretto funzionamento interno delle organizzazioni, che permetta loro di lavorare secondo una perfetta cooperazione delle azioni atte al raggiungimento degli obiettivi.

In questo senso il sistema ERP SaaS sembra essere l’elemento legante le esigenze delle aziende italiane nel panorama non proprio idilliaco del mercato odierno. L’ERP SaaS come sistema informativo integrato con un’unica base di dati, che ha come obiettivo quello di coordinare e gestire tutte le attività aziendali, rendendo l’informazione disponibilie a tutti i livello dell’organizzazione.

 

1
www.google.it

 

Il concetto alla base dell’utilizzo di un software ERP è semplice ed intuitivo: minimizzare gli errori dovuti alla perdita delle informazioni durante il passaggio delle stesse tra le diverse funzioni aziendali. Da sempre infatti le informazioni sono alla base dei vantaggi competitivi delle aziende, e con questo si spiega perché sempre più organizzazioni abbiano deciso di passare ad un sistema ERP SaaS nella gestione dei dati necessari al corretto svolgimento del loro lavoro quotidiano.

Per comprendere a pieno la forza di un sistema ERP definiamo meglio la sua identità:

  • Sistema di integrazione: la gestione dei processi aziendale quale integrazione delle diverse funzioni necessarie per il funzionamento degli stessi processi, integrazione del flusso informativo e incremento della circolazione delle informazioni.
  • Unica base di dati: il contenitore delle informazioni è unico per tutte le funzioni aziendali e per questo i dati vengono inseriti solo una volta evitando errori di imputazione e, evitando ancora, operazioni di allineamento tra differenti database.
  • Omogeneità delle informazioni: tutti i livelli aziendali hanno a disposizione qualsiasi informazione (omogenea nella sua espressione) necessaria per gestire al meglio il proprio lavoro.

 

5
www.google.it

 

Da non sottovalutare poi le caratteristiche di scalabità e la presenza delle Best Practices che contraddistinguono i software ERP. Scalabilità perché i sistemi di questo tipo possono essere integrati con moduli dedicati in base alle esigenze aziendali, mentre best practices in riferimento ai modelli di lavoro ottimale che i software ERP suggeriscono all’organizzazione, grazie all’esperienza acquisita nel tempo verso differenti modelli lavorativi aziendali.

Avvalendosi di queste funzionalità le piccole e medie aziende italiane potranno quindi incrementare la propria efficienza e dedicare il risparmio di risorse quali tempo e denaro verso una maggiore trasmissione dei valori intangibili tanto importanti per i propri consumatori.

Articolo tratto da www.pmicloud.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *