Una nuvola per fidelizzare i clienti

Cloud & Fidelizzazione un matrimonio destinato a durare nel tempo

“Esiste solo un capo supremo: il cliente. Il cliente può licenziare tutti nell’azienda, dal presidente in giù, semplicemente spendendo i suoi soldi da un’altra parte” – Sam Walton

 

Eccovi la definizione del termine fedeltà: La fedeltà è una virtù, un impegno morale, con la quale una persona o una collettività di persone si vincolano affinché un legame o un obbligo verso un’altra persona o collettività di persone sia valido e mutuo.

Ma la fedeltà intesa come fidelizzazione nel rapporto tra azienda e cliente quante sfumature può avere? E’ il cliente a dover essere fedele all’azienda o è l’azienda che al contrario deve dimostrarsi fedele verso i propri clienti?

Naturalmente a quale organizzazione non piacerebbe avere a disposizione clienti che fossero fedeli senza dover affrontare troppi sforzi?

Le più conosciute teorie di marketing e aziendali recitano che per creare e mantenere un parco clienti fidelizzato le organizzazioni debbano investire quanto più tempo e denaro a loro disposizione. Di certo non sbagliano se ragioniamo sul fatto che i clienti sono la forza vitale di qualsiasi azienda, ma in un momento di difficoltà economiche come quello attraversato ora dalla nostra società come possono le compagnie destinare gran parte delle loro risorse alle strategie di fidelizzazione? Ovviamente per compagnie qui si intende la rete di piccole e medie imprese (PMI) del panorama nazionale e non.

 

1
www.google.it

 

Queste aziende potrebbero far ricorso a seminari, formazioni o regole che il mondo del business offre loro riguardo le strategie adatte a generare la giusta fidelizzazione dei clienti; dal canto mio tutte le teorie del mondo non si riveleranno efficaci se non saranno supportate da azioni quantomeno in grado di produrre i risultati attesi.

Ora vi starete chiedendo quale sia lo strumento in grado di trasformare le suddette teorie in azioni concrete ed efficaci; La risposta è il Cloud. La fantomatica nuvola capace di interconnettere miliardi di dati e utenti dislocati in tutto il mondo.

A descriverlo così sembra si tratti di qualche cosa fantascientifica, invece il Cloud è la reale soluzione che le aziende del nuovo millennio hanno a disposizione per incrementare la loro efficienza ottimizzando le risorse da investire.

La nuvola in questione racchiude potenzialità e funzionalità studiate per snellire la gestione dei processi aziendali tutti, aiutando le organizzazioni ad ottenere risultati migliori minimizzando denaro e tempo.

 

2
www.google.it

 

Per quel che concerne la fidelizzazione nello specifico il cloud offre alle aziende la possibilità di poter gestire campagne promozionali, registrare le attività svolte dai clienti, generare le fidelity card e controllare quotidianamente gli acquisti eseguiti dai clienti senza dover ricorrerre alla noiosa burocrazia cartacea. Il tutto viene automaticamente registrato sulla nuvola attraverso sistemi SaaS (Software as a Service), senza installazioni e configurazioni ma semplicemente utilizzando una rete internet.

Per quanto detto sopra spero conveniate con me nell’affermare che la vera rivoluzione del web e delle innovazioni in ambito aziendale dopo “there’s an app for that” è il Cloud!

Articolo tratto da www.pmicloud.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *