Software gestionali e Human Interaction

Tra le tante problematiche affrontate nella mia esperienza professionale ce n’è una che sta tornando di moda: come migliorare l’usabilità dei sistemi informatici gestionali.

 

La questione sta tornando di moda perchè chi commissiona un software gestionale è ormai attratto dall’estrema facilità di utilizzo dei software presenti sul mercato in modalità cloud e che magari non hanno nulla a che vedere con un gestionale aziendale.

Vorrei però approfondire bene l’argomento perchè anche a me è stato chiesto, in molte circostanze, di migliorare l’aspetto grafico o l’usabilità di un sistema informativo.

 

Prima di tutto bisogna tenere in considerazione di quale sia il principale obiettivo di un software aziendale. In genere l’obiettivo è ottimizzare e supportare i processi operativi, direzionali e strategici aziendali. Per far sì che si raggiunga questo obiettivo si studiano i processi aziendali e si trova il modo di automatizzarli il più possibile.

 

L’aspetto grafico e l’usabilità del software è comunque importante (gli utenti del sistema dovrebbero essere agevolati nell’utilizzo del software) ma non ha sicuramente maggiore priorità rispetto all’automatizzazione delle procedure dove l’usabilità viene addirittura annullata per lasciar spazio agli algoritmi.

 

Non dico che l’aspetto grafico non è importante, dico solo che bisogna valutare bene le scelte e le priorità perchè questo tipo di lavoro potrebbe comportare ingenti somme di denaro sopratutto se si vuole a tutti costi far assomigliare il sistema ad uno visto per caso su un cloud.

Si tenga inoltre in considerazione che i software che si vedono su web devono per forza avere un buon aspetto grafico (per attrarre il grande pubblico) ma spesso e volentieri non sono facilmente customizzabili.

 

Bisogna, secondo me, tener presente due fattori fondamentali:

  1. non esiste il software gestionale perfetto per una determinata realtà (nemmeno quelli che si vedono su cloud e che presentano una grafica perfetta). Piuttosto esiste il software migliore per una particolare esigenza aziendale.
  2. il software gestionale deve essere il più possibile flessibile e customizzabile non solo a livello di funzionalità ma anche a livello di grafica. Questo deve essere un’importante criterio di scelta.

Solo se si tengono sempre in considerazione questi due fattori allora possiamo risparmiare molti soldi per possibili personalizzazioni future.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *