Adempiere BPM – Caso d’uso: gestione processo per un’azienda di logistica

Con questo tutorial mostreremo come configurare un processo per un’azienda di logistica con Adempiere process Configurator. Il motore BPM creato sul gestionale Adempiere 380.

processo logistics company

Il processo prevede 5 stati. Dal “pick up” presso il cliente alla spedizione verso “big warehouse” nel caso in cui il prodotto pesi più di 100 kg, o verso “small warehouse” nel caso in cui il prodotto pesi meno di 100 kg.

Primo step

Customizzazione della finestra per la gestione del processo a partire dal processo templateBusiness Process Configurator”.

Secondo step

Creazione del flusso operativo ed utilizzo da parte di un operatore.

per informazioni contattate: info @ informaticagestionale.it

Adempiere Process Configurator (BPM) su Adempiere 380

Informaticagestionale.it con il suo team di lavoro ha appena rilasciato Adempiere Process Configurator per la versione 380.

Il configuratore di processo di Adempiere può essere utilizzato anche stand-alone, quindi, senza l’integrazione con gli altri moduli ERP.

Punti chiave del configuratore di processo:

  1. disegno dei processi aziendali
  2. implementazione dei workflow operativi con stati e transazioni
  3. implementazione delle condizioni per il passaggio da uno stato all’altro completamente integrate nel sistema ERP. (in ogni condizione è possibile selezionare qualsiasi tabella e colonna dell’ERP. In questo modo è possibile creare condizioni sulle tabelle delle anagrafiche clienti)
  4. storico per ogni avanzamento di processo
  5. gestione delle ramificazioni dei processi in base alle condizioni verificate
  6. facilmente customizzabile per qualsiasi tipo di processo: possibilità di personalizzare le maschere ed adattarle al proprio processo.
  7. gestione delle eccezioni di processo
  8. semplice e veloce implementazione dei processi disponibili in tempo reale su tutta l’azienda

Obiettivi del configuratore di processo:

  1. ottimizzazione dei processi aziendali
  2. standardizzazione dei processi
  3. riduzione dei tempi e dei costi di processo
  4. controllo puntuale su tutti i processi operativi
  5. gli operatori dovranno soltanto eseguire il proprio lavoro e poi cliccare sulla maschera “avanza processo“. Al resto ci pensa il sistema. Oltre ad avere tutte le informazioni sulla maschera (il sistema avvisa l’operatore nel caso in cui manchino i dati) l’applicativo gestisce l’avanzamento degli stati senza creare spiacevoli eccezioni.
  6. Ottimizzzione dei flussi informativi aziendali

per informazioni contattateci: info @ informaticagestionale.it