Secondo passo. Creazione dei processi aziendali (o istanze di processo)

Dal diagramma del processo aziendale disegnato all’inizio di questa guida abbiamo impostato che il processo debba iniziare dallo stato “start” e dal reparto degli acquisti.
Ci aspettiamo quindi che sia stata preventivamente configurata, all’interno del ruolo “acquisti” del nostro gestionale, una finestra per la gestione del processo.
Nella figura successiva accediamo ad “Adempiere” attraverso il ruolo di “acquisti” in modo da visualizzare e gestire il primo processo operativo di vendita precedentemente configurato.

Leggi tutto “Secondo passo. Creazione dei processi aziendali (o istanze di processo)”

Primo passo. Configurazione di un processo aziendale/2

Fino ad adesso abbiamo impostato sul “configuratore di processo” che per completare la transazione ogni prodotto registrato in magazzino deve avere una quantità disponibile superiore a 9.

Se compiliamo i campi “tabella join” e “colonna join” allora indichiamo al configuratore che questa condizione è da applicarsi soltanto ai valori registrati sui processi operativi.

Leggi tutto “Primo passo. Configurazione di un processo aziendale/2”

Primo passo. Configurazione del processo aziendale

Accedere al menù principale di Adempiere ed aprire la cartella “plugin gestione processi aziendali”.

  • Aprire la cartella “configuratore di processo
  • Aprire la finestra “gestione processi aziendali

Come possiamo vedere dall’immagine successiva, come prima configurazione di un processo aziendale, occorre definire un nome ed una descrizione del processo aziendale.
Nel  nostro esempio vogliamo configurare uno dei processi di vendita aziendale.
Registriamo quindi il nome: “processo vendita” e la descrizione del processo: “principale processo operativo di vendita”.

Leggi tutto “Primo passo. Configurazione del processo aziendale”