Caso d’uso IOT: gestione parco macchine aziendale attraverso l’interfaccia OBD2 e TAG NFC

In questo articolo vorremmo porre l’attenzione sulla gestione del parco macchine aziendale.

Le tecnologie utilizzate sono:

    • interfaccia ODB2 acquistabile online a poco prezzo. Di seguito alcuni esempi
  • app per smartphone da scaricare per accedere tramite bluetooth all’interfaccia ODB2
  • flowItems

Molte delle app messe a disposizione integrano le funzionalità dello smartphone (GPS, navigatore, connettività) con le funzionalità dell’interfaccia ODB2.

Oltre a dare informazioni relative alla diagnosi dell’automobile, alla velocità, ai giri motori ecc.. le app sono in grado di tracciare il percorso dell’automobile, di definire lo stile di guida del conducente (accelerazioni, brusche frenate), il numero dei km effettuati…

tutto questo è possibile spendendo relativamente poco e può farlo chiunque sia dotato di un automobile.

La nostra soluzione integrata offre ulteriori funzionalità per la gestione del parco macchine.

Grazie alla connettività degli smartphone è possibile collegarsi istantaneamente al nostro servizio in cloud ed è possibile impostare il prossimo tagliando, il numero di km effettuati, chi e come viene utilizzata la macchina, il tempo medio di guida, il costo del carburante, i consumi, lo stato dell’automobile…inoltre il sistema avvisa attraverso “alert” (telegram o email) quando sta per scadere una revisione o quando l’auto ha bisogno di manutenzione. Attraverso l’interfaccia OBD2, se ci sono problemi, viene inviato un segnale in remoto che imposta lo stato della macchina “in manutenzione”.

Tutte le informazioni vengono messe a disposizione dal sistema con l’obiettivo di ottimizzare e controllare i costi attuali e futuri.

Oltre a questo, in qualsiasi momento, possiamo interagire con il sistema semplicemente avvicinando lo smartphone al tag NFC oppure scannerizzando il QRCode che viene associato al momento della creazione dell’anagrafica dell’automobile.

I tag NFC sono acquistabili su questi link

Molti smartphone sono dotati di lettore NFC, altrimenti si può scegliere un lettore

Gesto “Preventivi” : il software cloud per gestire in modo semplice e professionale i preventivi a cliente

Gesto “Preventivi” : il software cloud per gestire in modo semplice e professionale i preventivi a cliente

Gesto Preventivi #‎Base e ‪#‎Full: i nuovi prodotti per gestire in modo semplice e ‪#‎professionale i ‪#‎preventivi a cliente! ‪#‎software ‪#‎cloud Richiedici informazioni http://www.bp2.it/richiesta.asp?prodotto=Gesto NG

Anno nuovo, gestionale nuovo?

Anno nuovo, gestionale nuovo?

Inizia il 2016 con il piede giusto!

 

Compilando la form http://www.erpfrigo.it/#richiesta ti forniremo tutte le informazioni relative al nostro software cloud Gesto ERP Frigo Clima, il gestionale cloud verticalizzato per le aziende nel campo della refrigerazione e della climatizzazione.

www.erp-clima.it

www.erp-frigo.it

Pronti per il 2016? Gesto ERP Frigo a breve sarà il software rivoluzionario anche per le aziende nel campo della climatizzazione

Pronti per il 2016? Gesto ERP Frigo a breve sarà il software online per gli specialisti della climatizzazione e del freddo.

Gli ultimi aggiornamenti ed implementazioni in base alle normative nazionali e alle richieste dei clienti

Nel 2015:

  • Gestione degli impianti in circuiti
  • Gestione emissioni non più in kg/gas ma per tonn. di CO2 emesse
  • Geolocalizzazione dei tablet al momento dell’inizio lavoro e chiusura lavoro
  • Calcolo automatico dei costi al minuto relativi alla manodopera e ai tempi di viaggio in base a tariffazioni diverse per:
    • operatore/fascia oraria (ad es.:ordinario, straordinario, festivo, notturno)
    • tariffario (listino) per cliente
  • Possibilità di imputare i lavori fatti in un determinato impianto anche a clienti diversi
  • Preventivi in più pagine (introduzione, corpo e dati, condizioni di fornitura) con gestione delle revisioni

 

 

Novità per il 2016

Implementazioni software:

  • Gestione totalmente informatica dei documenti fiscali, e non, relativi ai dati degli impianti. In particolare: registro apparecchiatura, libretto d’impianto, dichiarazione di conformità, rapporti di efficienza energetica (all. II, III, IV,V), relazioni tecniche, verbali di prova.

 

  • Possibilità di emettere i rapporti d’intervento di assistenze anche secondo gli standard dei più noti fornitori, come: Clivet, Arneg, Robur ecc. con le varie testate personalizzate.
  • Nuovo accesso riservato ai clienti dove gli stessi, dove abilitati, potranno:
    • Fare richieste di intervento
    • Visualizzare:
      • I dati relativi i propri impianti
      • Gli ODS
      • Le fatture
      • I documenti relativi gli impianti (libretti, dichiarazioni, rapporti, ecc.)
      • Le dichiarazioni ISPRA

Interfacciamenti:

  • invio dei dati relativi gli ODS direttamente alle aziende fornitrici per le quali si fanno le assistenze in modo da evitarne la ridigitazione nei vari portali aziendali
  • Invio alle autorità preposte (Comuni, Provincie o Regioni) dei file xml relativi ai dati dei libretti d’impianto e rapporti di efficienza, ove richiesto
  • Invio dei dati relativi alle dichiarazioni ISPRA

 

Per ulteriori informazioni visitate il sito: http://www.erpfrigo.it

 

Spedire raccomandate direttamente online a costi bassissimi non è un miraggio ma realtà grazie al Cloud

Il cloud rende rapido e conveniente per le PMI l’invio di raccomandate

Quando il tempo è denaro sembra morale risparmiare tempo, specialmente il proprio” Adorno

Nonostante la notevole crescita e diffusione di Internet e delle tecnologie digitali, ancora oggi molte PMI sono restie all’utilizzo massiccio della Rete soprattutto per quanto riguarda l’invio di posta cartacea online , a causa della percezione di una minor sicurezza rispetto alle spedizioni presso gli Uffici Postali.

La diffidenza nei confronti del mondo Internet conduce spesso i dipendenti delle piccole e medie imprese a sprecare tempo e denaro a stampare, imbustare raccomandate e restare in fila all’ufficio postale ad attendere il proprio turno.

Con Posta Clic, la piattaforma erogata in modalità Cloud SaaS(Software as a Service) è possibile minimizzare il dispendio di risorse economiche e tempo inviando direttamente dalla propria postazione lavorativa  raccomandate online a prezzi vantaggiosi.

Spedire raccomandate online risparmiando grazie al Cloud
www.google.it

La piattaforma garantisce la tracciabilità della raccomandata attraverso un codice di riconoscimento riportato sulla ricevuta di spedizione che viene consegnata via email.

Inoltre, poichè è sviluppata in chiave Cloud, offre alle imprese numerosi vantaggi:

  • non necessita installazione, è fruibile direttamente tramite connessione ad Internet;
  • non prevede costi di attivazione e neanche un canone annuo, si paga solo ciò che si spedisce;
  • si può utilizzare con qualsiasi dispositivo che sia dotato di connessione ad Internet, da qualsiasi luogo e in qualunque momento;
  • innovativi sistemi di sicurezza ne assicurano l’affidabilità.
Il cloud consente alle PMI di inviare raccomandate a prezzi vantaggiosi
www.google.it

Il cloud rende semplice, veloce e conveniente per le imprese spedire raccomandate, evitando la lunga attesa agli uffici Postali e guadagnando tempo da dedicare alla gestione dei processi di business quotidiani.