Archivi tag: ERP

FlowItems: come tenere traccia dei propri asset aziendali

FlowItems è una webapp che consente la tracciabilita e la condivisione di qualsiasi bene aziendale.

 

 

Funziona con un normalissimo smartphone ed attraverso qrcode o Tag NFC applicato su un particolare dispositivo è possibile:

  1. tenere traccia in ogni momento dello stato in cui si trova l’oggetto
  2. Fare un check in sull’oggetto in modo da prenderlo in carico
  3. Consultare i dettagli dell’oggetto
  4. Conoscere lo storico dell’oggetto

Per qualsiasi informazione consultare il sito web di riferimento:

www.interofthings.com

 

Punti da prendere in considerazione prima di procedere con la migrazione dei sistemi informatici

Vorrei condividere alcune problematiche sorte durante una migrazione dei sistemi informatici durante una mia esperienza di lavoro.

Ovviamente non posso scrivere il nome del gestionale ERP però mi sento in dovere di mettere nero su bianco tutto ciò che dovrebbe essere considerato prima di iniziare una costosa collaborazione con qualche fornitore o partner.

Ecco una lista di domande da prendere assolutamente in considerazione:

  1. Il software è completamente verticalizzato al mio settore oppure necessita di sviluppi per adattarlo? Può capitare che un gestionale anche famoso potrebbe non andare bene per un determinato settore. In questo caso il software dovrà essere adattato; nella maggior parte dei casi questo comporta una serie di problematiche difficili da gestire: un software adattato deve prima di tutto essere integrato con il resto del gestionale, testato e soltanto dopo può essere rilasciato. La personalizzazione fa lievitare i costi e non è detto che, al termine, il software sia di buona qualità. Tutto dipende da quale metodologia di sviluppo ha utilizzato il fornitore partner.  Molte volte, per risparmiare tempo e denaro, si preferisce fare uno sviluppo approssimativo che potrebbe compromettere il funzionamento di tutto il sistema gestionale (e non solo della personalizzazione). L’obiettivo è di scegliere un gestionale il più possibile adatto al mio mercato di riferimento.
  2. Quante verticalizzazioni possiede il gestionale? Maggiori sono le verticalizzazioni e maggiore sarà l’esperienza del gestionale sui diversi mercati. Nel caso di adattamenti i fornitori potrebbero avvalersi ad altre verticalizzazioni per proporre una soluzione già testata e sviluppata risparmiando tempo e denaro.
  3. Quanti partner possiede il gestionale? Maggiori sono i partner e migliore sarà l’offerta software. Nel caso dovessero nascere problemi con un partner si potrebbe chiedere assistenza ad altri fornitori.
  4. Il sistema è flessibile? È facilmente adattabile ai cambiamenti di mercato? Possiede una logica a plugin in modo da poter fare adattamenti in maniera economica e tempestiva? Molti gestionali utilizzano logiche di adattamento ai continui cambiamenti di mercato attraverso l’ausilio di plugin. I plugin sono software indipendenti (spesso sviluppati dai partner) che aumentano la capacità applicativa funzionale del gestionale nativo. Sono molte volte già semi integrati con il gestionale. Questa soluzione è sicuramente meno costosa e più affidabile rispetto a creare software ad hoc eterogenei  per poi integrarli con il gestionale
  5. Il gestionale funziona con più sistemi operativi? Anche se la risposta potrebbe essere scontata, purtroppo, ci sono gestionali sul mercato che funzionano soltanto con un sistema operativo. Se in un’azienda coesistono, per necessità, diversi sistemi operativi allora l’adozione di questi software potrebbe essere un problema (considerando che ad oggi c’è semnpre più richiesta di accedere al gestionale anche attraverso mobile)
  6. È adattabile con qualsiasi device? PC,  tablet o smartphone? se un gestionale aziendale deve durare nel tempo allora deve essere adattabile anche a tutti i dispositivi mobile. Nel futuro, infatti, saremo sempre più connessi ai device mobile anche per scopi lavorativi

Perché scegliere Gesto ERP FRIGO o Gesto ERP CLIMA (i software online per gli specialisti della refrigerazione e della climatizzazione )?

COS’E’?

Il primo gestionale ERP online verticalizzato per le aziende che operano nel campo della refrigerazione e della climatizzazione.

 

COM’E’?

Semplice ed intuitivo, studiato per essere usato «in punta di dita», ma di immediato utilizzo anche se usato con mouse e tastiera.

Nuovo ed innovativo; propone infatti un nuovo modo di:

  • organizzare l’azienda secondo un flusso logico e uniforme
  • pensare il vostro business dandovi la possibilità di fornire nuovi servizi ai clienti
  • gestire i dati aziendali: inseriti una volta sola e gestiti in tempo reale; sempre e dovunque a disposizione su un qualsiasi supporto dotato di connessione internet .

 

COME SI USA?

Scritto secondo le più moderne ed aggiornate tecniche specifiche di programmazione per il web, si accede e si usa con un qualsiasi moderno dispositivo con connessione Internet (PC, tablet, smartphone)

 

I VANTAGGI

Risparmio in termini economici:

Nessuna risorsa specifica dedicata, ovvero nessun hardware o software  specifico da acquistare, mantenere o gestire.

In più :

  • bassissimi costi di partenza
  • canone fisso, certo, omnicomprensivo (licenza d’uso e assistenza) e relativo solo ai soli moduli attivati
  • costo del software spalmato in più anni

 

Risparmio in termini di tempo:

Il sistema, organizzando in modo efficiente l’azienda, dà come risultato: meno persone che fanno più cose in minor tempo.

In più ulteriori vantaggi sono:

  • i tempi di risposta e gli eventuali interventi sono da misurarsi in minuti
  • Possibilità di aggiungere moduli o ampliarne l’uso in poche ore
  • nuove soluzioni o personalizzazioni presentate in pochi giorni

 

QUALI SONO LE MOTIVAZIONI FONDAMENTALI CHE SPINGONO AL CAMBIAMENTO?

  • Aumentare la produttività e l’efficienza migliorando la vita;
  • ottenere nuove possibilità di business per aumentare gli introiti;
  • ottemperare agli attuali obblighi normativi in modo rapido e preciso, ma con un impegno ridotto al minimo;
  • ridurre drasticamente tempi e costi nella gestione senza dover tralasciare nulla;
  • garantire il futuro dell’investimento sia in termini economici, sia di utilizzo che di compatibilità.

Come si ottiene tutto ciò?

Con una nuova organizzazione aziendale più veloce, fluida, omogenea. Utilizzando un software unico che racchiuda in sé le soluzioni per le necessità di tutta l’azienda, si riducono gli sprechi praticamente a zero.

Quindi condivisione è la parola chiave.  Rendere l’inserimento e la gestione dei dati condiviso, vuol dire ottenere il massimo pur impiegando metà tempo.

 

Per ulteriori informazioni visitate il sito: http://www.erpfrigo.it oppure contattateci http://www.erpfrigo.it/#richiesta

Quando e perché è il momento di scegliere Gesto ERP FRIGO rispetto ad un altro software? Ve lo spiega il frigorista che l’ha pensato

Molto spesso abbandonare la strada vecchia per quella nuova fa paura, ma se non si corre il rischio, non potremmo mai arrivare alla chiave del successo.

Il nostro cliente frigorista, ideatore di ERP FRIGO, proprietario di un’azienda nel campo della refrigerazione in continua crescita, vi spiegherà molto brevemente quando e perché è il momento di cambiare!

“Tutti noi frigoristi siamo nati da un garage o un piccolo capannone, siamo cresciuti e per problemi fisici di spazio, abbiamo dovuto traslocare ad un capannone più grande con tutte le difficoltà iniziali che ne conseguono. 

Di pari passo con la crescita dell’azienda, anche la parte informatica andava stretta, e quindi come per il trasloco, abbiamo dovuto “fare il salto” con tutte le paure e le problematiche che sorgono quando si prende la decisione di cambiare!

ERP Frigo non è solo un software, ma un nuovo modo di gestire un’azienda di successo, tutto sta però, nel voler far crescere o meno! “ www.erpfrigo.it

 

Il cloud aiuta le PMI a gestire tutte le attività quotidiane in modo facile, sicuro ed economico

Una gestione efficiente dei processi aziendali grazie al Cloud

“Il successo è sempre stato figlio dell’audacia” Voltaire

Oggi le PMI appartenenti a differenti settori merceologici si trovano sempre più spesso ad affrontare problemi di varia natura legati soprattutto all’inefficienza, al dispendio di tempo e denaro e ad errori umani, che ne compromettono la gestione.

L’innovazione digitale degli ultimi anni ha condotto allo sviluppo e diffusione del software ERP che, erogato in modalità Cloud SaaS(Software as a Service) offre un valido supporto alle imprese, ottimizzando la gestione di tutti i processi quotidiani: vendite, acquisti, produzione, magazzino, amministrazione, portafoglio clienti ecc.

Il software Erp Cloud che riduce il dispendio di tempo e denaro da parte delle PMI

www.google.it

I software cloud SaaS apportano molti più benefici alle imprese rispetto ai tradizionali stand – alone  in quanto:

  1. non necessitano installazione e per utilizzarli è sufficiente una connessione ad Internet;
  2. aggiornamento e manutenzione sono automatizzati;
  3. è possibile fruirne ovunque, in qualsiasi momento e con qualsiasi dispositivo che sia connesso alla Rete;
  4. sono scalabili, ovvero crescono insieme alle aziende consentendo loro di ridurre il dispendio di risorse economiche e adattare la quantità e la tipologia dei servizi richiesti alle proprie esigenze;
  5. garantiscono elevati standard di sicurezza e back up dei dati.
I software cloud SaaS rendono più efficienti le PMI

www.google.it

Il cloud risolve molte problematiche di gestione aziendale, minimizzando l’impiego di risorse economiche e rendendo così  le imprese più efficienti.

Articolo tratto da www.pmicloud.it