Adempiere e la gestione dei progetti

Una delle ultime nostre implementazioni di Adempiere riguarda la gestione completa dei progetti per un’azienda di servizi.

L’obiettivo era di sfruttare tutte le potenzialità di un gestionale ERP (con gestione anagrafiche clienti, dipendenti, risorse, fornitori , ciclo passivo, ciclo attivo, amministrazione ruoli e utenze di accesso, analisi di performance) ed implementare un modulo per la gestione dei progetti. Il configuratore di processo è stato utilizzato per la gestione degli stati e delle condizioni di avanzamento.

Con questa implementazione cosa si può fare? E’ possibile creare uno o più progetti e su di essi assegnare le risorse interne e/o fornitori esterni; man mano che vengono assegnati, Adempiere stima automaticamente i costi e i prezzi da un listino definito a priori. In questo modo sarà possibile generare un prezzo di vendita “finale” da proporre al committente.

Il modulo del progetto è direttamente collegato con la gestione del ciclo passivo e del ciclo attivo dell’ERP.

Questo ci permette di generare l’ordine o la fattura di vendita direttamente dal modulo del progetto e stamparlo per l’invio al cliente (esiste anche una funzionalità che genera fatture partizionate).

E’ possibile, inoltre, registrare gli ordini e le fatture di ciclo passivo direttamente dal modulo “foritori” associato al progetto.

L’implementazione prevede l’aggiornamento in tempo reale dei costi di preventivo e  consuntivo di tutto il progetto. Inoltre, esiste una funzionalità per la gestione dei costi simulati: uno strumento che permette ai project manager di fare modifiche sulle ore pianificate  e scoprire i margini di guadagno.  

AdempiereProject

Aggiornamento costi preventivo

I costi di preventivo vengono aggiornati man mano che si attribuiscono il numero di ore sulle risorse (o fascia lavorativa) per una determinata attività sul progetto. Ogni fascia ha un costo definito dall’amministratore per un determinato listino prezzi. Su tale costo sarà calcolato il prezzo di vendita.

I costi vengono aggiornati anche con l’assegnazione dei fornitori e con il prezzo concordato con quest’ultimi.

 

Aggiornamento costi consuntivo

I costi in consuntivo vengono aggiornati quando:

– le risorse registrano le ore sulle attività di progetto a loro assegnate

– al momento della registrazione delle fatture dei fornitori associati al progetto

 Gestione stati del progetto Gli stati del progetto sono gestiti grazie al modulo “configuratore di processo” che permette la creazione dei flussi operativi con determinate regole e condizioni di avanzamento. E’ possibile definire a livello di amministrazione utente tutti gli stati e le transazioni tra essi.

Pianificazione delle attività dei progetti alle risorse

Un’altra importante funzionalità riguarda la pianificazione delle ore associate alle risorse. L’amministratore ha la possibilità di pianificare le ore da attribuire alle risorse direttamente dal suo cruscotto sul gestionale. tale pianificazione sarà visualizzata attraverso un grafico gantt disponibile per tutti gli utenti che accedono al sistema.

 AdempiereGantt

Configuratore di processo

Il configuratore di processo è un plugin di Adempiere in grado di configurare ed implementare un processo operativo aziendale.

E’ possibile implementare un qualsiasi processo operativo ed è perfettamente integrato con tutte le principali funzionalità del gestionale ERP.

Leggi tutto “Configuratore di processo”

Contabilità analitica e contabilità fiscale in un ERP

Una delle funzionalità per cui un gestionale ERP è vantaggioso rispetto ad altre tecnologie è la possibilità di gestire la contabilità analitica e quella fiscale in maniera integrata.

Leggi tutto “Contabilità analitica e contabilità fiscale in un ERP”

ERP ed i suoi vantaggi

Un ERP è un sistema informatico che gestisce in maniera integrata i più importanti processi di business di un azienda.

La gestione integrata dei processi permette una serie di vantaggi sia di natura tecnologica (software o hardware) che di natura gestionale.

Leggi tutto “ERP ed i suoi vantaggi”

Come configurare un processo aziendale con un ERP

In questa guida pratica vi mostreremo come poter configurare un qualsiasi processo aziendale in un gestionale integrato ERP.
Per questo scopo utilizzeremo il solito Adempiere ERP con un plug-in per la configurazione dei processi aziendali.
L’obiettivo fondamentale è riuscire a far configurare un processo operativo direttamente dall’azienda stessa durante l’operatività. In questo modo si rende flessibile un processo ed adattabile a qualsiasi esigenza di mercato.
Prima di iniziare la configurazione consigliamo di disegnare il flusso dei processi mettendo in evidenza gli stati, le transazioni e gli utenti. Per questo scopo potete utilizzare il diagramma “business behaviour view”.
Ipotizziamo che un’azienda intenda configurare il seguente processo operativo all’interno del proprio gestionale.

L’esempio mostra solo una bozza del processo.

procedere con il prossimo articolo per leggere i prossimi passi.