Quando vale la pena spostarsi su cloud pubblici?

Già da diverso tempo le aziende stanno valutando soluzioni cloud per ricoprire determinate esigenze aziendali.

Il cloud (nuvola), lo ricordiamo per chi ancora non lo sapesse, non è nient’altro che una modalità di erogazione dei servizi informatici in modalità on demand attraverso internet. Un banalissimo esempio cloud è il Cloud Storage, ovvero, una sorta di disco fisso al quale si può accedere come un normalissimo disco ma che in realtà si trova fisicamente sulla “nuvola”, cioè, internet.

Inutile ripetere quali sono i vantaggi principali nell’adozione di soluzioni in cloud pubblici, ne ricordiamo giusto alcuni:

  • il passaggio da costi fissi a costi variabili delle infrastrutture informatiche in alcuni casi può essere un enorme vantaggio a livello finanziario
  • manutenzione e aggiornamenti applicativi completamente trasparenti all’utente finale
  • gestione licenze vantaggiose: in molti casi è possibile attivare e disattivare le utenze con un semplice click senza dover rimettere in discussione fastidiosi contratti commerciali con i fornitori

la domanda che ci poniamo però è: Quando vale la pena spostarsi su cloud pubblici?

Ovvero, non sempre la soluzione Cloud, può risultare vantaggiosa per un’azienda. Bisogna conoscere molto bene quali sono le esigenze aziendali tenendo in considerazione che più i processi sono standardizzati e le funzionalità richieste sono semplici e ben definite allora più è semplice introdurre soluzioni cloud.

Ad esempio, è molto facile introdurre il cloud per soluzioni di posta elettronica, team working, istant messaging, document share, storage ecc…tutte queste applicazioni hanno infatti una specifica funzionalità e rispondono a determinate esigenze ben definite.

Per queste soluzioni, l’unica preoccupazione, potrebbero essere le politiche di protezione dei dati aziendali (dal momento che i dati aziendali sono conservati generalmente da altre società private).

Per soluzioni più complesse come i gestionali ERP, CRM, BI si dovrebbe fare prima una buona analisi AS-IS e TO-BE aziendale (in modo da standardizzare il più possibile i processi), dopo di che, si può pensare al cloud come modalità di fruizione dei servizi informatici.

Queste soluzioni, essendo multi-funzionalità, generalmente hanno bisogno di applicazioni flessibili. Il cloud, in alcuni casi, non riesce ad essere così flessibile o customizzabile come si richiede; pertanto, è indispensabile fare un’analisi accurata delle esigenze aziendale e valutare se le soluzioni cloud presenti sul mercato siano realmente adatte all’azienda nonostante tutti i vantaggi sopra elencati.

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Flessibilità dei mercati ed adattamento delle piattaforme informatiche

Se vi occupate dell’IT in un’azienda, molto probabilmente vi sarà capitato di avere a che fare con i continui adattamenti dei sistemi informatici alla flessibilità di mercato.

Vi sarà capitato di avviare un progetto e, dopo un anno, rendersi conto che le esigenze aziendali erano già cambiate. In questo caso sarete corsi ai ripari cercando di sistemare il progetto già in essere mettendo delle pezze o facendo sviluppare “nuove features”.

Proprio per questo motivo, in tantissime occasioni, sul blog abbiamo spiegato l’importanza di adottare software altamente flessibile.

Per flessibilità di un software si intende appunto la facilità di adattamento ai cambiamenti interni ed esterni all’azienda.

Con il tempo, molti sistemi gestionali, si sono attrezzati in modo dai poter installare plugin (addon) completamente integrati con il software stesso ed in grado di rispondere a qualsiasi esigenza.

Questa soluzione permette di non intaccare il “cuore” del gestionale (si deve sapere che ogni modifica di codice al sistema originale può comportare malfunzionamenti al sistema stesso ed occorre necessariamente fare ulteriori e costosi test) e di semplificare notevolmente lo sviluppo del plugin concentrandosi soltanto sulle esigenze da risolvere.

Inoltre è probabile che, prima della vostra azienda, già un’altra realtà aziendale aveva bisogno di risolvere lo stesso tipo di esigenza. Sarà quindi facile trovare un plugin già costruito che risolva quel particolare problema.

Questa soluzione, come avrete capito, farà risparmiare tempo e soldi di sviluppo.

E’ una soluzione che vale la pena adottare soltanto se il gestionale in questione adotta una politica di espansione a plugin, presenta molte verticalizzazioni ed è utilizzato da un numero sufficientemente grande di aziende.

Nel caso in cui non si è deciso di avviare un progetto informatico con strumenti flessibili allora molto probabilmente la vostra azienda sarà invasa da software eterogeneo con conseguente aumento dei costi di manutenzione ed aumento di ridondanza di dati spesso difficili da sincronizzare.

In questi casi si ha la percezione di rispondere in tempi brevi e costi ridotti alle continue richieste di mercato. In realtà, con il tempo, se non si adottano adeguate politiche di integrazione tra i sistemi, i costi di gestione aumenteranno esponenzialmente.

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COS’E’?

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COM’E’?

Semplice ed intuitivo, studiato per essere usato «in punta di dita», ma di immediato utilizzo anche se usato con mouse e tastiera.

Nuovo ed innovativo; propone infatti un nuovo modo di:

  • organizzare l’azienda secondo un flusso logico e uniforme
  • pensare il vostro business dandovi la possibilità di fornire nuovi servizi ai clienti
  • gestire i dati aziendali: inseriti una volta sola e gestiti in tempo reale; sempre e dovunque a disposizione su un qualsiasi supporto dotato di connessione internet .

 

COME SI USA?

Scritto secondo le più moderne ed aggiornate tecniche specifiche di programmazione per il web, si accede e si usa con un qualsiasi moderno dispositivo con connessione Internet (PC, tablet, smartphone)

 

I VANTAGGI

Risparmio in termini economici:

Nessuna risorsa specifica dedicata, ovvero nessun hardware o software  specifico da acquistare, mantenere o gestire.

In più :

  • bassissimi costi di partenza
  • canone fisso, certo, omnicomprensivo (licenza d’uso e assistenza) e relativo solo ai soli moduli attivati
  • costo del software spalmato in più anni

 

Risparmio in termini di tempo:

Il sistema, organizzando in modo efficiente l’azienda, dà come risultato: meno persone che fanno più cose in minor tempo.

In più ulteriori vantaggi sono:

  • i tempi di risposta e gli eventuali interventi sono da misurarsi in minuti
  • Possibilità di aggiungere moduli o ampliarne l’uso in poche ore
  • nuove soluzioni o personalizzazioni presentate in pochi giorni

 

QUALI SONO LE MOTIVAZIONI FONDAMENTALI CHE SPINGONO AL CAMBIAMENTO?

  • Aumentare la produttività e l’efficienza migliorando la vita;
  • ottenere nuove possibilità di business per aumentare gli introiti;
  • ottemperare agli attuali obblighi normativi in modo rapido e preciso, ma con un impegno ridotto al minimo;
  • ridurre drasticamente tempi e costi nella gestione senza dover tralasciare nulla;
  • garantire il futuro dell’investimento sia in termini economici, sia di utilizzo che di compatibilità.

Come si ottiene tutto ciò?

Con una nuova organizzazione aziendale più veloce, fluida, omogenea. Utilizzando un software unico che racchiuda in sé le soluzioni per le necessità di tutta l’azienda, si riducono gli sprechi praticamente a zero.

Quindi condivisione è la parola chiave.  Rendere l’inserimento e la gestione dei dati condiviso, vuol dire ottenere il massimo pur impiegando metà tempo.

 

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