NFC e gestione aziendale

Con questo articolo spiegheremo come è possibile integrare la tecnologia NFC a supporto dei processi aziendali.

esempio TAG NFC
esempio TAG NFC

Anzitutto, per chi ancora non lo sapesse, buona parte dei nuovi smartphone sono dotati di dispositivo NFC, sia per la lettura che per la scrittura.

I chip NFC possono essere fatti  per qualsiasi esigenza: adesivi, spille, incorporati all’interno di un prodotto, ciondolo… il costo è relativamente molto basso se pensiamo che su questi chip permettono anche la riprogrammazione per un ulteriore utilizzo.

Su questi chip è possibile memorizzare alcune informazioni (testuali) tramite app come NFC Tool che verranno interpretati automaticamente dai lettori. Ad esempio, è possibile programmare numeri telefonici. In questo caso il lettore, quando si avvicina al tag, propone all’utente la chiamata diretta al numero rpogrq

E’ possibile, quindi, sfruttare tale tecnologia per esigenze aziendali?

la risposta è sì ed ad un prezzo relativamente basso.

elenchiamo i casi d’uso:

  • semplici biglietti da visita: i classici biglietti da visita possono integrare la tecnologia NFC in modo da rendere automatico il trasferimento dei contatti all’interno della rubrica telefonica. Il tutto semplicemente accostando lo smartphone al biglietto.
  • tracciabilità dei prodotti: oramai esistono differenti app che permettono la tracciabilità dei prodotti utilizzando i tag NFC. E’ possibile tracciare un prodotto durante tutto il suo ciclo di vita migliorando anche la supply chain. Vi rimandiamo ad un nostro vecchio articolo. http://www.informaticagestionale.it/index.php/2014/12/trackbpm-nuova-tecnologia-per-la-tracciabilita-dei-prodotti-adatto-per-qualsiasi-flusso-aziendale-e-per-qualsiasi-item/
  • inventario di magazzino: è possibile, con l’ausilio di un server centralizzato, mantenere l’inventario dei cespiti e articoli di proprietà semplicemente “attaccando” i tag NFC (in forma etichetta) su ogni singolo articolo aziendale. In questo modo chiunque potrebbe avere informazioni sul bene aziendale che si sta utilizzando. Dal valore attuale, all’ammortamento ed altri dati correlati (leasing, tempo di scadenza, garanzia, fornitore).

Tutto questo fa sì che NFC sia una tecnologia di basso costo ed alla portata di tutte le aziende più o meno informatizzate.

 

OpenData: un opportunità a costo zero ed una cattiva gestione

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad una vera e propria rivoluzione delle tecnologie informatiche dovuta sopratutto alla distribuzione ed al successo dei dispositivi mobile.

Questi dispositivi diffondono, infatti, applicazioni informatiche di qualsiasi tipo che permettono la condivisione, il recupero e la lettura di dati in qualsiasi momento della propria giornata.

Mai come oggi è quindi necessario conoscere e diffondere la cultura degli OpenData come opportunità di innovazione locale e sviluppo territoriale: il proliferare dei dispositivi mobile renderanno più facile ed economico la lettura di questi dati.

Continua a leggere OpenData: un opportunità a costo zero ed una cattiva gestione

Proponi una tecnologia che conosci o che hai ideato

Gli utenti di InformaticaGestionale.it sono in continua ricerca di nuove tecnologie che risolvano le esigenze delle proprie realtà aziendali. Inoltre, hanno bisogno di maggior chiarezza per comprendere meglio tutte le funzionalità che le applicazioni informatiche mettono a loro disposizione.

Continua a leggere Proponi una tecnologia che conosci o che hai ideato