Creazione ordini e fatture automatizzate per tutte le aziende

Con la crisi, il cambiamento e la nascita di nuovi mercati assistiamo ad un forte aumento di nuove aziende (anche startup) che dovranno essere dotate di un sistema per la creazione e la gestione dei documenti contabili.

Tra le opzioni più comuni (sopratutto nelle startup) la gestione dei documenti avviene in maniera manuale: spesso si utilizza office per la creazione di documenti e si utilizza un server centralizzato per l’archiviazione digitale. Molte volte il documento viene salvato nel PC dell’amministratore.

Sebbene questa soluzione risulta molto comoda ed economica il rischio è che con il tempo si potrebbero avere alcune difficoltà a gestire la quantità di informazioni (sopratutto se l’azienda presenta un aumento del proprio business).

Leggi tutto “Creazione ordini e fatture automatizzate per tutte le aziende”

Gazie, gestione aziendale per PMI

Vogliamo segnalare un altro software opensource molto interessante per le piccole e medie imprese.

Gazie è un sistema informatico gestionale OpenSource sotto licenza GPL. 
Abbiamo avuto modo di provarlo attraverso le funzionalità base che vengono proposte. Riteniamo che il sistema possa essere molto interessante per le imprese che vogliono un sistema gestionale semplice, di rapido utilizzo e senza avere grosse competenze informatiche.

Gazie è costituito da moduli per la gestione delle anagrafiche, ciclo attivo, ciclo passivo, contabilità fiscale, magazzino e funzioni di chiusura dell’anno contabile.
E’ inoltre provvisto di reportistica configurabile per la stampa dei documenti.
Osservando, ad esempio, più in dettaglio il modulo del magazzino ci siamo resi conto della semplicità di creazione: delle anagrafiche dei prodotti, delle causali per le movimentazioni, della valorizzazione e di altre funzioni specifiche per il magazzino come, ad esempio, l’inventario fisico.
Dopo la creazione di un inventario fisico è possibile stampare la lista dei prodotti per il controllo manuale delle quantità. E’ possibile poi modificare le quantità dei singoli prodotti e, successivamente, avere in automatico (dal sistema) la lista delle movimentazioni effettuate per la sistemazione dell’inventario.
Il nostro giudizio è molto positivo e lo consigliamo sopratutto alle piccole aziende che vogliono adottarsi di un sistema gestionale semplice e completo ad un costo relativamente basso.

Buon lavoro,

PMI ed investimenti nell’innovazione tecnologica

Le statische sugli investimenti delle PMI nell’innovazione tecnologica confermano il fatto che l’informatizzazione aziendale non influisce ancora abbastanza le strategie di lungo periodo.
Leggi tutto “PMI ed investimenti nell’innovazione tecnologica”

Vantaggio competitivo per le PMI

In generale, le piccole e medie imprese, si trovano a lavorare oramai in un mercato molto aggressivo ed in continua trasformazione. A seconda della tipologia di mercato ogni azienda, per rimanere competitiva, dovrà trovare le migliori strategie in relazione alle condizioni ambientali interne ed esterne.

Leggi tutto “Vantaggio competitivo per le PMI”

Quali collaborazioni esistono tra i fornitori di software gestionali e le piccole e medie imprese?

In questi ultimi anni abbiamo assistito ad una vera e propria rivoluzione delle tecnologie informatiche: una diminuzione dei costi hardware ed una offerta più innovativa delle soluzioni software hanno rivoluzionato anche i rapporti di collaborazione tra i vendor e le piccole e medie imprese.

I rapporti di collaborazione dipendono molto dalla tipologia del software gestionale, dalla necessità informatica e dal mercato sul quale opera l’azienda.