TrackBPM: esempio di utilizzo su un workflow di ciclo attivo

Con questo esempio vogliamo mostrarvi l’estrema flessibilità del sistema trackBPM.

Vogliamo rappresentare sul configuratore di processo il seguente diagramma:

Docs Workflow

dopo aver creato stati, transazioni e condizioni di avanzamento, passiamo subito alla parte operativa del flusso di ciclo attivo.

  • il cliente ci richiede un preventivo. David Brown con ruolo “Sales Office” prepara il preventivo, lo spedisce al cliente ed avanza il processo in “QuotationsalesOfficeReq
  • Lara Clarke con ruolo “Office” prepara l’ordine per il cliente dopo che quest’ ultimo ha accettato il preventivo. Avanza poi il processo in “Customer OrdercustomerOrder

 

  • Mario Rossi inizia a lavorare sul progetto richiesto dal cliente ed avanza il processo in “In production
  • Quando finisce, Lara Clarke avanza ancora il processo per metterlo in stato “invoice” dopo che la fattura è stata spedita.

Ora arriva la parte più interessante. TrackBPM può essere applicato su qualsiasi item in modo da avere tutte le informazioni necessarie direttamente sul dispositivo mobile.

In questo caso possiamo creare un tag NFC ed applicarlo su ogni singolo (o solo su uno) documento creato (fattura, ordine o preventivo).

Questo ci permetterà di leggere tutte le informazioni del documento (tramite tag NFC) conservato in formato cartaceo.

Un ottima combinazione di informazioni analogiche e digitali.

Se un giorno volessi prendere dall’archivio l’ordine in questione. Basta passare il cellulare sopra l’etichetta ed otteniamo questo risultato:

(ID Item è l’ID letto dal tag NFC che identifica il flusso del documento)

historyTrackBPM infoTrackBPM

 

Storia degli avvenimenti sul documento scansionato.

 

 

 

 

 

Informazioni generali sul documento; compreso lo stato finale e una piccola descrizione

 

 

 

 

TrackBPM: nuova tecnologia per la tracciabilità dei prodotti. Adatto per qualsiasi flusso aziendale e per qualsiasi prodotto

TrackBMP è un’app android che integra i prodotti OpenSource Adempiere + Configuratore di Processo + WebServices.

Il risultato è un’app interessante che esegue il tracking dei prodotti di qualsiasi tipo.

TrackBPM

punti di forza:

  1. gestione e creazione workflow semplice e veloce grazie al configuratore di processo
  2. gestione workflow flessibile per qualsiasi processo aziendale: tracking di automobili in riparazione (dalla prenotazione alla riparazione), tracking di cartelle cliniche per ospedali, tracking di prodotti postali…
  3. tracking dei prodotti aziendali su database centralizzato con informazioni riguardo lo stato del workflow, le informazioni generali del prodotto/item e lo storico del prodotto.
  4. possibilità di eseguire il checkIn sui prodotti attraverso l’app android TrackBPM e direttamente da tag NFC (o codici a barre)
  5. Visualizzazione delle informazioni su ogni prodotto/item in qualsiasi momento e con il proprio device mobile
  6. Costi di configurazione e di implementazione ridotti per via dell’impiego di software OpenSource.
  7. TrackBPM è adatto a qualsiasi realtà aziendale.
  8. Ottimizzazione e migliore organizzazione flussi informativi aziendali

Nell’esempio mostriamo l’utilizzo dell’applicazione TrackBPM in un processo già preimpostato sul configuratore di processo: la riparazione di automobili.

Nella figura l’utente Matt Smith con ruolo logistics esegue l’operazione di Information sull’item 1000020. L’applicazione risponde prelevando dati dal server centralizzato Adempiere e fornisce indicazioni circa lo stato attuale del prodotto. Nell’esempio si tratta di un automobile StationWagon in stato in repair.

Tutto configurabile sul configuratore di processo

infoItem

Matt Smith decide di controllare lo storico dello stesso prodotto.

storico

Nella figura di sopra notiamo che il prodotto ha subito tre transazioni:

  1.  stato Reservation: creato da David Brown (un operatore del call center) direttamente da un terminale web. Oltre allo stato ed alla data di ingresso è possibile visualizzare anche la descrizione rilasciata dall’operatore David Brown.
  2. stato In House: il prodotto è entrato in questo stato grazie al CheckIn effettuato dall’utente Matt Smith (della logistica) attraverso l’app TrackBPMTrackBPM ha eseguito il passaggio di stato da Reservation a In House grazie ad una condizione sul configuratore di processo legata al ruolo di chi effettua il check-in. In questo caso l’utente ha ruolo logistics ed é colui che registra l’ingresso del veicolo.
  3. Stato in repair: una volta che il prodotto (automobile) é entrato in azienda può andare in riparazione. Mario Rossi esegue il CheckIn ed inizia la riparazione. Il check-in esegue il passaggio di stato da in house a in repair sempre grazie al ruolo di chi lo ha effettuato. In questo caso Mario Rossi é il meccanico con ruolo labs che mette la vettura in riparazione.

Per approfondire e per un preventivo non esitare a contattarci.