Alfresco, una soluzione semplice per l’archiviazione digitale dei documenti

La nuova versione di Alfresco ha reso il prodotto molto più semplice da installare e da utilizzare a livello utente.

Alfresco offre numerose funzionalità oltre che alla semplice archiviazione digitale dei documenti: è completamente integrabile con il pacchetto MS Office tanto che è possibile editare i file direttamente da Alfresco.

Possiede anche le versioni mobile scaricabili da google play ed apple store. Queste versioni possiedono le stesse caratteristiche della versione web con, in più,  tutte le comodità di utilizzare il proprio smartphone per accedere ai propri documenti aziendali.

In questo modo è possibile approvare workflow sui documenti aziendali direttamente dal proprio smartphone ed in maniera simultanea.

InformaticaGestionale.it ha creato per voi una macchina virtuale già pronta all’uso. Per richiederla basta contattarci.

TrackBPM: nuova tecnologia per la tracciabilità dei prodotti. Adatto per qualsiasi flusso aziendale e per qualsiasi prodotto

TrackBMP è un’app android che integra i prodotti OpenSource Adempiere + Configuratore di Processo + WebServices.

Il risultato è un’app interessante che esegue il tracking dei prodotti di qualsiasi tipo.

TrackBPM

punti di forza:

  1. gestione e creazione workflow semplice e veloce grazie al configuratore di processo
  2. gestione workflow flessibile per qualsiasi processo aziendale: tracking di automobili in riparazione (dalla prenotazione alla riparazione), tracking di cartelle cliniche per ospedali, tracking di prodotti postali…
  3. tracking dei prodotti aziendali su database centralizzato con informazioni riguardo lo stato del workflow, le informazioni generali del prodotto/item e lo storico del prodotto.
  4. possibilità di eseguire il checkIn sui prodotti attraverso l’app android TrackBPM e direttamente da tag NFC (o codici a barre)
  5. Visualizzazione delle informazioni su ogni prodotto/item in qualsiasi momento e con il proprio device mobile
  6. Costi di configurazione e di implementazione ridotti per via dell’impiego di software OpenSource.
  7. TrackBPM è adatto a qualsiasi realtà aziendale.
  8. Ottimizzazione e migliore organizzazione flussi informativi aziendali

Nell’esempio mostriamo l’utilizzo dell’applicazione TrackBPM in un processo già preimpostato sul configuratore di processo: la riparazione di automobili.

Nella figura l’utente Matt Smith con ruolo logistics esegue l’operazione di Information sull’item 1000020. L’applicazione risponde prelevando dati dal server centralizzato Adempiere e fornisce indicazioni circa lo stato attuale del prodotto. Nell’esempio si tratta di un automobile StationWagon in stato in repair.

Tutto configurabile sul configuratore di processo

infoItem

Matt Smith decide di controllare lo storico dello stesso prodotto.

storico

Nella figura di sopra notiamo che il prodotto ha subito tre transazioni:

  1.  stato Reservation: creato da David Brown (un operatore del call center) direttamente da un terminale web. Oltre allo stato ed alla data di ingresso è possibile visualizzare anche la descrizione rilasciata dall’operatore David Brown.
  2. stato In House: il prodotto è entrato in questo stato grazie al CheckIn effettuato dall’utente Matt Smith (della logistica) attraverso l’app TrackBPMTrackBPM ha eseguito il passaggio di stato da Reservation a In House grazie ad una condizione sul configuratore di processo legata al ruolo di chi effettua il check-in. In questo caso l’utente ha ruolo logistics ed é colui che registra l’ingresso del veicolo.
  3. Stato in repair: una volta che il prodotto (automobile) é entrato in azienda può andare in riparazione. Mario Rossi esegue il CheckIn ed inizia la riparazione. Il check-in esegue il passaggio di stato da in house a in repair sempre grazie al ruolo di chi lo ha effettuato. In questo caso Mario Rossi é il meccanico con ruolo labs che mette la vettura in riparazione.

Per approfondire e per un preventivo non esitare a contattarci.

 

Workflow di documenti: come costruire un processo di approvazione

Una delle funzionalità più importanti di Adempiere è la possibilità di creare e modificare workflow di documenti. Questo rende il sistema flessibile alle esigenze di qualsiasi utilizzatore.

 

In questo esempio mostreremo come modificare il processo di fatturazione del fornitore. In particolare vogliamo introdurre lo stato “approvato” su una fattura di un fornitore.

Il funzionamento che vogliamo ottenere è il seguente.

 

Quando un fornitore emette una fattura, viene inserita nel sistema. Se la somma della fattura è inferiore ai 100.000 euro allora deve essere approvata da un ruolo di amministrazione.

Altrimenti la fattura rimane in stato “non approvata”.

 

modifica del flusso al processo “fatturazione”:

Accedere al sistema tramite il ruolo di SystemAdmin ed aprire la maschera Amministrazione di sistema->Configurazione generale->Workflow->Workflow.

 

Selezionare il processo “Process_Invoice” ed accedere al TAB nodo.

Creare un nuovo nodo (come in figura) che chiameremo “approval step”.


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