Come impostare le performance aziendali

Dal menù principale entriamo nella sezione contabilità e controllo di gestione.
Nella maschera Calcolo Misure Performance creiamo una nuova misura che chiamiamo numero di prodotti venduti.

Ci sono diversi metodi per fare calcoli di performance. In questo caso non faccio altro che fare delle query sul database per ottenere il numero dei prodotti che ho venduto fino ad oggi.

Dopo di che entro nella maschera misurazione della Performance ed inserisco una nuova misurazione che chiamo prodotti venduti, cambio poi il tipo di misurazione da manuale a calcolato impostando il riferimento al calcolo effettuato nella maschera precedente.

A questo punto entro nella maschera obiettivo Performance ed imposto il mio indicatore numeri prodotti venduti. L’indicatore mi farà visualizzare il calcolo (impostato in precedenza) eseguito per ogni mese (measure Scope=mese) e visualizzato per ogni giorno (measure display)

Nella maschera successiva vediamo l’esempio del cruscotto che si presenta all’avvio del gestionale. Se guardiamo sui prodotti venduti ci accorgiamo che, con un grafico a barre, vengono visualizzati tutti i prodotti venduti giornalmente: il giorno 26/10/2010 abbiamo venduto 6 prodotti. Se proviamo a cliccare sulla barra il sistema ci rimanda direttamente sulla maschera dell’ordine di vendita di riferimento.

Se proviamo a  fare una vendita di 20 pezzi il giorno 27/10/2010 allora notiamo che il cruscotto cambia e si presenterà in questo modo.

Modificando invece le tipologie di grafico per la rappresentazione dei dati possiamo ottenere le seguenti visualizzazioni.

Un commento su “Come impostare le performance aziendali”

I commenti sono chiusi.