Primo passo. Configurazione iniziale dell’azienda

Il primo passo è la configurazione iniziale dell’azienda. Come avevamo già accennato utilizzeremo per questi scopi un gestionale openSource Adempiere abbastanza flessibile con il quale possiamo vedere i principali passi per configurare correttamente un gestionale aziendale.

In Adempiere prima di iniziare a lavorare con il sistema gestionale è necessario fare un setup iniziale delle informazioni aziendali.
Per fare questo tipo di operazione è possibile entrare in Adempiere attraverso il logIn come amministratore di sistema.

Inserire nella maschera di login,

usr: SystemAdministrator
psw: SuperUser

Il ruolo di amministratore di sistema permette all’utente di modificare i parametri generali di sistema condivise con tutte le aziende configurate in questo sistema: configurazione maschere, tabelle di database, application dictionary, parametri di sicurezza…

Una volta effettuato l’accesso è possibile far partire il processo Initial Client Setup Process come si vede in figura. Dal menù principale cercare nel riquadro in basso a destra “Initial Client Setup” e cliccare sulla voce menu selezionata.

Su questa maschera è possibile inserire il nome dell’azienda e, nel caso ci fosse, dell’organizzazione al quale è associata. Nell’esempio abbiamo utilizzato il nome Azienda srl.

E’ possibile definire il nome dell’utente amministratore aziendale (nel nostro esempio AziendaAdmin) che avrà un ruolo da superUtente. Colui che gestirà il sistema e la configurazione per l’azienda in questione. Potrà definire nuovi ruoli, creare nuovi parametri di accesso, controllare l’esecuzione di alcuni processi di sistema, controllare i log di sistema…più avanti vedremo tutte le funzioni associate a questo ruolo.

Nella maschera è necessario inserire alcune informazioni relative all’anagrafica dell’azienda: città di provenienza, paese

Si inserisce anche la valuta principale dell’azienda (EUR) e si definiscono le aree aziendali sulle quali si vuole far registrare la contabilità fiscale: conti per i business parnter, per i prodotti, per i progetti…

Dopo aver cliccato su avvio attendere la fine del processo. Verrà visualizzato una conferma da parte del sistema.