ERP ed i suoi vantaggi

Un ERP è un sistema informatico che gestisce in maniera integrata i più importanti processi di business di un azienda.

La gestione integrata dei processi permette una serie di vantaggi sia di natura tecnologica (software o hardware) che di natura gestionale.

In primo luogo avremo un miglioramento della qualità del dato riducendone le ridondanze e gli errori umani: avere un unico software che integra diversi processi aziendali vuol dire utilizzare un unica fonte dati condivisa con tutte le altre funzionalità. Ciò vuol dire ridurre ridondanze ed inutili esportazioni e/o importazioni dati da un software all’altro.

Utilizzare e condividere un’unica fonte dati porta vantaggi anche a livello gestionale ottimizzando e velocizzando il flusso informativo e il recupero delle informazioni all’interno del software.

Utilizzare un unica soluzione software permette agli utenti di avere un’unica interfaccia sulla quale prelevare ed inserire dati. Il vantaggio principale è la netta riduzione degli errori umani ed il miglioramento della qualità del dato.

Un altro vantaggio molto importante è la flessibilità. E’ molto più facile modificare un unico sistema piuttosto che sistemi eterogenei cercando poi di reintegrarli fra loro.

La qualità del dato in un software è un altro aspetto molto importante nell’informatica gestionale. Più un dato è affidabile a livello operativo e più riusciamo ad integrare sistemi di business intelligence per fare analisi di medio e lungo periodo.

Se provate a dare un’occhiata al video overview di Adempiere nella sezione Laboratorio Adempiere potete avere un’idea di cosa s’intende per sistema gestionale integrato ERP.

In un ERP è facile trovare diverse funzionalità: gestione anagrafiche, contabilità, magazzino, materiali, produzione, progetti, ciclo passivo, ciclo attivo.

Tutte queste funzionalità sono tra loro collegate su di un’ unica struttura dati.

E’ possibile quindi creare un fornitore A con determinate caratteristiche, un prodotto a con altre caratteristiche e creare un collegamento tra il prodotto ed il fornitore indicando al sistema che il prodotto a viene venduto solo dal fornitore A.

Quando utilizzeremo il modulo degli ordini di acquisto e sceglieremo di acquistare il prodotto a allora il sistema automaticamente inserirà all’interno del documento il fornitore A.

Questo banalissimo esempio è per far capire come un sistema gestionale può venire incontro (se correttamente configurato) alle difficoltà che potrebbero avere gli utenti utilizzando funzioni automatiche.

Se il sistema non fosse integrato allora l’utente che prepara l’ordine avrebbe dovuto inserire prima l’anagrafica del prodotto e poi quella del fornitore aumentando il rischio di errore. (Nella sezione laboratorio Adempiere ci sono tanti altri esempi di utilizzo di un ERP)