Categorie
Sistemi informativi

Perchè puntare su Adempiere?

Effettivamente Adempiere è un gestionale aziendale come tanti altri che si vendono ormai da tempo sul mercato.
A livello funzionale gli ERP si somigliano molto anche se poi ognuno può specializzarsi in diversi ambiti e approfondire alcune funzionalità piuttosto che altre.

Abbiamo parlato più volte dei notevoli vantaggi di un ERP rispetto ad un software costruito ad-hoc, quindi, non ci dilungheremo a descrivere i vantaggi di un ERP (chi vuole può approfondire consultando questo sito o altre informazioni su internet).
La domanda che ci poniamo è questa: ”Perchè puntare proprio su Adempiere?”
La risposta più banale che mi viene in mente è questa: “Perchè è un software gestionale ERP OpenSource perfettamente riuscito”.

La comunità internazionale, la frequenza con cui vengono rilasciate nuove release, la risposta immediata alle soluzione di eventuali bachi, la varietà e la complessità dei clienti utilizzatori rendono il sistema Adempiere un software molto competitivo con altre importanti soluzioni commerciali.

Ma allora perchè scegliere Adempiere piuttosto che un software gestionale ERP commerciale se sono più o meno allo stesso livello qualitativo?
per rispondere a questa domanda possiamo mettere in gioco due fattori determinanti: il supporto offerto al sistema ed il costo dell’intera applicazione.

Per quanto riguarda il costo si può solo dire che essendo OpenSource non è ricoperto da licenze. E’ possibile quindi investire sul personale informatico (interno o esterno) per avere un servizio ed una gestione più efficiente.
I costi di una soluzione openSource sono mediamente più bassi rispetto alle soluzioni commerciali. Il motivo è il seguente:

  • gli aggiornamenti del sistema vengono resi disponibili in forma gratuita da tutta la comunità di sviluppo (i cosiddetti contributors). I “contributors” hanno un ritorno in “visibilità” su tutti i clienti di Adempiere ai quali possono vendere altri servizi (supporto, manutenzione, customizzazioni).
  • la risoluzione di eventuali bachi, un’attività abbastanza costosa per una software house, viene fatta dall’intera comunità sempre in forma gratuita. Gli utilizzatori segnalano gli errori e la comunità risolve in tempi ragionevoli.
  • le customizzazioni sono eseguite dalle singole aziende che propongono Adempiere ai loro clienti e le rendono disponibili ad altri utenti.

In genere chi rende disponibile una customizzazione è perchè vuole entrare nel mercato facendosi conoscere subito dalla comunità. Questo garantisce anche che le customizzazioni siano fatte con un livello di qualità abbastanza elevato. Se, infatti, un “contributor” pubblica una customizzazione che non funziona la sua immagine potrebbe essere compromessa all’interno di tutta la comunità.

Per quanto riguarda il supporto, invece, si può contare su una comunità di sviluppo a livello internazionale.
Inoltre, essendo costruito con un codice standard e conosciuto dalla maggior parte degli sviluppatori, non si è vincolati solo ad un unico fornitore.
E’ infatti facile trovare nuovi sviluppatori, anche liberi professionisti, pronti a mettere le mani su Adempiere ed a configurarlo secondo le vostre esigenze. Tutto questo riduce enormemente i costi legati alle customizzazioni e vi permette, un domani, di poter affidare il sistema a partner più sicuri.