Aggiornamento Application Dictionary

Una volta create le tabelle procediamo nell’aggiornamento dell’Application Dictionary nel sistema Adempiere in modo che tutto sia correttamente registrato nel sistema e possiamo anche dimenticarci del database.
Accediamo come “System Administrator” al sistema:


Creiamo le due nuove tabelle sull’application dictionary facendo “click” su “Tabella e Colonna” dal dizionario dell’applicazione. e poi clicchiamo su “nuovo record”

Registriamo il nome della tabella scritta sul “database” e quella dell'”application dictionary”. In genere questi due nomi sono uguali.

Dopo di che premiamo il tasto “creazione colonne da DB” e confermiamo tutto. Se le cose vanno per il verso giusto dovreste vedere la schermata come nella figura seguente

Le colonne visualizzate sono esattamente le stesse che abbiamo inserito nel database fisico.
Se proviamo ad accedere sul tab “colonne” della stessa finestra notiamo che sono state correttamente registrate all’intenro della tabella cus_software appena creata.

Ripetiamo la stessa operazione anche con la seconda tabella CUS_SoftwareLine.


Durante la creazione delle tabelle è possibile modificare alcune informazioni come: “data access level” per indicare a che livello si possono leggere i dati.
“records deleteable” per indicare che le informazioni si possono anche cancellare (di solito si disattivano i record).
Con il campo “window” è possibile indicare la finestra da visualizzare nel caso si accede a questa tabella da un’altra maschera di Adempiere.
Anche sul tab “colonna” esistono alcune informazioni che indicano una sorta di comportamento preimpostato alle colonne.
Ad esempio, il campo “reference” identifica la tipologia delle informazioni di questa colonna. Ad esempio la colonna “C_BParnter_ID” è un riferimento alla tabella C_BPartner. Per accedere alle informazioni della tabella C_BPartner è possibile impostare “TableDir” (non fa altro che creare un menu a tendina con le informazioni della tabella C_BPartner) oppure “Search” (una volta premuto il campo viene lanciata una nuova maschera di ricerca sulla tabella C_Bpartner). Sul tab della colonna è possible impostare filtri sui dati, indicare se una colonna è chiave o meno (in genere viene fatto in automatico nel momento in cui viene creata la colonna da DB) ecc…