Customizzazione Adempiere per una software house

Un’azienda di software vuole creare sul proprio sistema informatico Adempiere una propria customizzazione aziendale.

L’azienda vuol fare in modo di registrare, con una propria logica, tutte le informazioni del software venduto sfruttando tutte le potenzialità di un sistema gestionale integrato.

In particolare si vogliono registrare informazioni relative alle caratteristiche tecniche del software venduto, al cliente, alle risorse impiegate…

la customizzazione prevede quindi:

– progettazione database

– aggiornamento dell’application dictionary di Adempiere

– creazione delle finestre di inserimento e di lettura

In tutto il database prevederà due nuove tabelle che, per distinguerle dalle altre tabelle, gli daremo il prefisso “CUS_”.

Le tabelle, come dicevamo, dovranno conservare i dati dei software venduti, richiamare le anagrafiche dei clienti, richiamare le risorse utilizzate ed avere alcuni campi informativi come la tipologia del software, la descrizione ecc..

la prima cosa da fare sarà quindi la creazione delle due nuove tabelle che chiameremo: “CUS_software” e “CUS_softwareline”.

La prima tabella conserverà la tipologia del software proposto dall’azienda. La seconda tabella, invece, conserverà le informazioni dettagliate del software venduto.

Per questo tutorial utiliziamo un’installazione di Adempiere più volte sfruttato su questo portale. Per capire come fare un’installazione ed una creazione azienda con Adempiere è possibile tornare sulla sezione laboratorio e guardare i primi tutorial.