Applicazioni in Cloud : Le più adatte alle PMI

Se siete decisi ad avviare un progetto sfruttando i vantaggi delle architetture in Cloud e volete comprendere in modo chiaro e facile quali sono le possibili strade da intraprendere, siete approdati nel posto giusto.

Di cosa sia il Cloud ne abbiamo parlato in precedenza, in questo articolo ci concentreremo su come avviare un progetto sfruttando questa tecnologia.

Il primo passaggio è capire quale siano i progetti più adatti ad essere effettuati su questo modello di infrastruttura e su quali siano le soluzioni più adatte alle PMI :

La risposta è semplice : “Tutto ciò che si usa con un browser può essere portato in CLOUD“.  Quindi a partire dalla Posta elettronica, passando dai software di Collaborazione aziendale, a quelli per la gestione dei documenti e dei processi,  sono solo alcuni esempi di applicazioni adatte allo scopo.

Queste però sono solo esigenze, le possibili soluzioni, rigorosamente con filosofia Open Source sono le seguenti:

  1. Posta Elettronica : Zimbra Collaboration Suite  Un sistema completo per la gestione delle mailbox aziendali, paragonabile a Microsoft Exchange, ma senza (o con limitati) costi di licenza. Con Zimbra possono essere gestiti le caselle di posta, le risorse condivise, la rubrica aziendale ed il calendario appuntamenti.Un prodotto OpenSource sviluppato e promosso dal colosso della virtualizzazione VMware, quindi una garanzia di qualità.
  2. Gestione Documenti e Collaborazione : Alfresco  la gestione dei documenti elettronici e dei processi aziendali può essere un fattore veramente strategico per una PMI, ed il supporto di un buon sistema informativo può diventare la chiave del successo. Il mercato offre diverse soluzioni, quella che ci sembra più adatta al contesto italiano è appunto Alfresco: questo prodotto rientra nella categoria degli ECM (Enterprise Content Management) cioè tutti quegli strumenti per la gestione, appunto, dei contenuti aziendali, che si tratti di documentazione di progetto o di procedure amministrative da condividere tra i dipendenti.
  3. Business Intelligence : Pentaho spesso alla parola Business Intelligence vengono associati nomi di grandi aziende che investono budget milionari per la creazione di sistemi di reportistica lenti e difficili da manutenete. Con l’open source ed il Cloud anche le PMI possono garantirsi il supporto di uno strumento di analisi dei risultati aziendali . il sistema è facile da costruire ed economico (Open & Cloud), ed è possibile decidere quali dati importare e farlo in autonomia e sicurezza, ed infine confezionare dei report strutturati che mostrino solo fenomeni che si vuole tenere sotto controllo, alleggerendo le complesse e onerose rielaborazioni continue fatte in Excel.

Un commento su “Applicazioni in Cloud : Le più adatte alle PMI”

I commenti sono chiusi.