Configuratore di processo

Il configuratore di processo è un plugin di Adempiere in grado di configurare ed implementare un processo operativo aziendale.

E’ possibile implementare un qualsiasi processo operativo ed è perfettamente integrato con tutte le principali funzionalità del gestionale ERP.


Nei diversi casi d’uso il configuratore di processo è stato implementato con le seguenti modalità:

  • tracciamento dei movimenti di un prodotto o materiale all’interno dell’azienda: ad esempio è stato utilizzato in un’azienda di riparazione hardware dove venivano tracciati gli spostamenti di ogni singolo prodotto ed i relativi componenti. Dall’ingresso in azienda fino alla consegna verso il cliente. Il sistema durante le varie fasi della riparazione, ed in maniera completamente trasparente ai vari operatori, tiene traccia di ogni singola movimentazione del riparato. Tutto questo ha ridotto notevolmente i tempi di processo ed ha reso il ciclo di riparazione molto più controllabile da parte della direzione.
  • tracciamento della produzione di ogni singola commessa o pezzo. E’ stato implementato per tracciare lo stato di avanzamento lavori di una singola commessa. La direzione ha in mano un cruscotto aziendale per controllare intoppi e rispetto dei tempi di consegna.
  • per controllare la posizione di migliaia di pezzi, semi lavorati, materie prime o prodotti all’interno della propria azienda. In molti casi, sopratutto per le aziende che producono grandi quantitativi, esiste un problema di “perdita” di materiale all’interno della propria azienda. Materie prime avanzate durante i processi produttivi non più riutilizzate, semi lavorati che per un motivo o per l’altro non hanno completato la produzione e quindi sono rimasti incompleti, prodotti finiti ma rimasti invenduti…tutto questo comporta un elevato costo per le aziende. Il configuratore di processo cataloga qualsiasi materiale all’interno del sistema informatico in modo da rendere più semplice il ritrovamento. Attraverso il cruscotto aziendale è possibile la tracciabilità, in qualsiasi momento, di tutte le “inefficienze” aziendali sulle quali è possibile agire con strategie di riutilizzo e riduzione degli sprechi.

Il configuratore automatizza i processi operativi core-business o meno in modo da impattare il meno possibile sugli operatori. Infatti, attraverso una semplice pressione di un tasto su una finestra di Adempiere, è possibile creare un’avanzamento dello stato del processo. Tutto questo è gestito in maniera trasparente all’operatore che non si preoccupa più di capire come deve proseguire il processo.

Tutti i processi sono configurabili direttamente dagli utenti esperti del processo aziendale. Solo loro possono intervenire su eventuali anomalie.

La cosa più interessante è comunque la possibilità di avere un quadro sempre aggiornato su tutti i processi nella propria azienda ed intervenire in modo da eliminare gli sprechi e creare efficienza.