Adempiere e la gestione dei progetti

Una delle ultime nostre implementazioni di Adempiere riguarda la gestione completa dei progetti per un’azienda di servizi.

L’obiettivo era di sfruttare tutte le potenzialità di un gestionale ERP (con gestione anagrafiche clienti, dipendenti, risorse, fornitori , ciclo passivo, ciclo attivo, amministrazione ruoli e utenze di accesso, analisi di performance) ed implementare un modulo per la gestione dei progetti. Il configuratore di processo è stato utilizzato per la gestione degli stati e delle condizioni di avanzamento.

Con questa implementazione cosa si può fare? E’ possibile creare uno o più progetti e su di essi assegnare le risorse interne e/o fornitori esterni; man mano che vengono assegnati, Adempiere stima automaticamente i costi e i prezzi da un listino definito a priori. In questo modo sarà possibile generare un prezzo di vendita “finale” da proporre al committente.

Il modulo del progetto è direttamente collegato con la gestione del ciclo passivo e del ciclo attivo dell’ERP.

Questo ci permette di generare l’ordine o la fattura di vendita direttamente dal modulo del progetto e stamparlo per l’invio al cliente (esiste anche una funzionalità che genera fatture partizionate).

E’ possibile, inoltre, registrare gli ordini e le fatture di ciclo passivo direttamente dal modulo “foritori” associato al progetto.

L’implementazione prevede l’aggiornamento in tempo reale dei costi di preventivo e  consuntivo di tutto il progetto. Inoltre, esiste una funzionalità per la gestione dei costi simulati: uno strumento che permette ai project manager di fare modifiche sulle ore pianificate  e scoprire i margini di guadagno.  

AdempiereProject

Aggiornamento costi preventivo

I costi di preventivo vengono aggiornati man mano che si attribuiscono il numero di ore sulle risorse (o fascia lavorativa) per una determinata attività sul progetto. Ogni fascia ha un costo definito dall’amministratore per un determinato listino prezzi. Su tale costo sarà calcolato il prezzo di vendita.

I costi vengono aggiornati anche con l’assegnazione dei fornitori e con il prezzo concordato con quest’ultimi.

 

Aggiornamento costi consuntivo

I costi in consuntivo vengono aggiornati quando:

– le risorse registrano le ore sulle attività di progetto a loro assegnate

– al momento della registrazione delle fatture dei fornitori associati al progetto

 Gestione stati del progetto Gli stati del progetto sono gestiti grazie al modulo “configuratore di processo” che permette la creazione dei flussi operativi con determinate regole e condizioni di avanzamento. E’ possibile definire a livello di amministrazione utente tutti gli stati e le transazioni tra essi.

Pianificazione delle attività dei progetti alle risorse

Un’altra importante funzionalità riguarda la pianificazione delle ore associate alle risorse. L’amministratore ha la possibilità di pianificare le ore da attribuire alle risorse direttamente dal suo cruscotto sul gestionale. tale pianificazione sarà visualizzata attraverso un grafico gantt disponibile per tutti gli utenti che accedono al sistema.

 AdempiereGantt

Un’applicazione “Cloud” per la gestione dei progetti aziendali

Ultimamente si sente spesso parlare di applicazioni Cloud a supporto delle piccole e medie imprese. Effettivamente queste tecnologie ricopriranno un ruolo molto importante in futuro ed è per questo che “informatica gestionale” vuole dare qualche indicazione in merito.

Leggi tutto “Un’applicazione “Cloud” per la gestione dei progetti aziendali”