Con questo tutorial mostreremo come configurare un processo per un’azienda di logistica con Adempiere process Configurator. Il motore BPM creato sul gestionale Adempiere 380.
Il processo prevede 5 stati. Dal “pick up” presso il cliente alla spedizione verso “big warehouse” nel caso in cui il prodotto pesi più di 100 kg, o verso “small warehouse” nel caso in cui il prodotto pesi meno di 100 kg.
Primo step
Customizzazione della finestra per la gestione del processo a partire dal processo template “Business Process Configurator”.
Secondo step
Creazione del flusso operativo ed utilizzo da parte di un operatore.
per informazioni contattate: info @ informaticagestionale.it
Gestione del processo di riparazione dei veicoli in un autofficina.
customizzazione della maschera del processo
configurazione del processo operativo con stati e condizioni
gestione del processo da parte degli operatori: dalla chiamata del cliente fino alla riparazione complet
1. Customizzazione maschera di processo
Entrare in SystemAdmin, aprire la maschera Window/Tab e creare una nuova finestra “Repairs“. Copiare tutti i tab e field dalla finestra template Business Process Flow.
2. Configurazione del processo di riparazione
Vogliamo configurare il seguente processo
La configurazione dei processi avviene in due fasi:
inserimento degli stati del processo
inserimento delle transazioni tra gli stati con relative condizioni di avanzamento
Nel flusso operativo lo stato “in house” possiede una ramificazione: verso “Repair” se il pezzo di ricambio (nel nostro esempio il motore) è presente in magazzino . Verso “Waiting for spare parts” se il motore non è presente in magazzino. In questo caso sarà possibile prelevare tutti i processi in stato “waiting for spare parts” e creare automaticamente ordini di acquisto ai fornitori.
3. Gestione processo di riparazione da parte degli operatori
La gestione operativa del processo avviene da qualsiasi operatore abilitato attraverso una sola maschera (la maschera customizzata al punto 1).
Su questa maschera è possibile inserire tutte le informazioni di cui necessita il processo
Nel video un esempio di configurazione del processo ed esecuzione da parte di un operatore.
Vedremo come verranno effettuati i vari passaggi di stato. In particolare dallo stato “in house” mostreremo come si comporta il sistema nel caso il motore non è disponibile con qty > 1 in magazzino. Dopo di che, facciamo entrare in magazzino altre 100 unità motore, rimettiamo lo stato su “in house” e vedremo come si comporta il sistema nel caso in cui il motore è disponibile.
Informaticagestionale.it con il suo team di lavoro ha appena rilasciato Adempiere Process Configurator per la versione 380.
Il configuratore di processo di Adempiere può essere utilizzato anche stand-alone, quindi, senza l’integrazione con gli altri moduli ERP.
Punti chiave del configuratore di processo:
disegno dei processi aziendali
implementazione dei workflow operativi con stati e transazioni
implementazione delle condizioni per il passaggio da uno stato all’altro completamente integrate nel sistema ERP. (in ogni condizione è possibile selezionare qualsiasi tabella e colonna dell’ERP. In questo modo è possibile creare condizioni sulle tabelle delle anagrafiche clienti)
storico per ogni avanzamento di processo
gestione delle ramificazioni dei processi in base alle condizioni verificate
facilmente customizzabile per qualsiasi tipo di processo: possibilità di personalizzare le maschere ed adattarle al proprio processo.
gestione delle eccezioni di processo
semplice e veloce implementazione dei processi disponibili in tempo reale su tutta l’azienda
Obiettivi del configuratore di processo:
ottimizzazione dei processi aziendali
standardizzazione dei processi
riduzione dei tempi e dei costi di processo
controllo puntuale su tutti i processi operativi
gli operatori dovranno soltanto eseguire il proprio lavoro e poi cliccare sulla maschera “avanza processo“. Al resto ci pensa il sistema. Oltre ad avere tutte le informazioni sulla maschera (il sistema avvisa l’operatore nel caso in cui manchino i dati) l’applicativo gestisce l’avanzamento degli stati senza creare spiacevoli eccezioni.
Il configuratore di processo è un BPM (business process management) rilasciato in forma OpenSource da installare su Adempiere. A differenza degli altri BPM è possibile configurarlo semplicemente tramite utente di sistema; senza, quindi, mettere le mani sul codice sorgente o configurazioni di basso livello.
Tra i principali punti di forza del configuratore di processo ne elenchiamo alcuni:
a differenza di altri BPM nasce completamente integrato con un gestionale aziendale ERP (Adempiere appunto) sfruttandone quindi tutte le potenzialità.
è comletamente gratuito e liberamente scaricabile.
Un processo (sia operativo che direzionale) può “avanzare” subito dopo un evento scaturito dall’ERP: completamento fatture, ordini di acquisto, entrata merci. Ad esempio è possibile creare un processo e far in modo che ci sia un passaggio di stato soltanto dopo il completamento dell’entrata merci.
massima flessibilità di configurazione dei processi. Con il TAB “condizione del processo” è possibile definire delle regole sul passaggio di stato in modo tale che la transizione avvenga solo se verifichino determinate condizioni.
gestione delle performance dei processi
ogni processo conserva lo storico delle transazioni
Massima copertura funzionale delle attivita’
è possibile configurare ogni tipo di processo
gestione sequenza di stati dall’utente
gestione sequenza di stati dal completamento di un documento ERP (ordine acquisto, entrata merci, fatturazione…)
possibilità di modificare il flusso del processo in qualsiasi momento (anche a caldo)
Facciamo un altro esempio.
Generiamo un nuovo processo aziendale e chiamiamolo “esempio processo di vendita 3”.
Prima di ripetere le stesse operazioni eseguite precedentemente eseguiamo un “entrata merci” del “productA” per avere maggiori disponibilità in magazzino. Come si vede dalla figura successiva il “productA” possiede una disponibilità in magazzino pari a 14.
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