Primo passo. Configurazione del processo aziendale

Accedere al menù principale di Adempiere ed aprire la cartella “plugin gestione processi aziendali”.

  • Aprire la cartella “configuratore di processo
  • Aprire la finestra “gestione processi aziendali

Come possiamo vedere dall’immagine successiva, come prima configurazione di un processo aziendale, occorre definire un nome ed una descrizione del processo aziendale.
Nel  nostro esempio vogliamo configurare uno dei processi di vendita aziendale.
Registriamo quindi il nome: “processo vendita” e la descrizione del processo: “principale processo operativo di vendita”.

Continua a leggere Primo passo. Configurazione del processo aziendale

Come configurare un processo aziendale con un ERP

In questa guida pratica vi mostreremo come poter configurare un qualsiasi processo aziendale in un gestionale integrato ERP.
Per questo scopo utilizzeremo il solito Adempiere ERP con un plug-in per la configurazione dei processi aziendali.
L’obiettivo fondamentale è riuscire a far configurare un processo operativo direttamente dall’azienda stessa durante l’operatività. In questo modo si rende flessibile un processo ed adattabile a qualsiasi esigenza di mercato.
Prima di iniziare la configurazione consigliamo di disegnare il flusso dei processi mettendo in evidenza gli stati, le transazioni e gli utenti. Per questo scopo potete utilizzare il diagramma “business behaviour view”.
Ipotizziamo che un’azienda intenda configurare il seguente processo operativo all’interno del proprio gestionale.

L’esempio mostra solo una bozza del processo.

procedere con il prossimo articolo per leggere i prossimi passi.