ADEMPIERE – Il GESTIONALE ERP OPEN SOURCE

Adempiere è un gestionale erp opensource nato  nel 2006 dalla scissione da Compiere, dopo 6 anni è possibile affermare che è un prodotto solido e maturo.

Il software viene rilasciato con la licenza GPL .Questo permette di risparmiare sul costo della licenza e focalizzarsi sull’analisi dei processi ed eventuale sviluppo di richieste  che debbano essere sviluppate.

L’installazione del prodotto non è proprio alla portata di tutti, ma anche il posizionamento di copertura non è quello del programmino da edicola. Sia su  Youtube che sul web è possibile trovare della documentazione per aiutarci ad eseguire l’installazione. Personalmente consiglio di eseguirla su un sistema Operativo Linux CentOs  6  rimaniamo cosi in un ambiente opensource al 100% ottenendo il massimo in termini di efficienza e risparmio.

Adempiere è sviluppato da una comunity internazionale di professionisti che tramite il web condividono le richieste e ne eseguono lo sviluppo . Ci sono anche diversi partner Business che hanno contribuito ad estendere le funzionalità del prodotto  . E’ utilizzato in oltre 63 stati dall’Australia, Cina , Germania , Colombia etc.etc. ed è stato tradotto in oltre 30 lingue.

Ha una cosi elevata capacità di personalizzazione tramite il framework che la richiesta di modificare il codice sorgente è  molto limitata.

E’ possibile anche configurare il flusso di processo tramite legami logici tra documenti.

La copertura funzionale è praticamente globale  ma per una correttezza formale riportiamo qui sotto tutte le Aree

Ciclo attivo (ordini di vendita, spedizione,fattura)

Ciclo passivo ( richiesta di offerta, ordine di acquisto, entrata merci, fattura fornitore )

Contabilità ( Prima nota, Bilancio, Transazioni, magazzino a valore, Periodi contabili, ….)

Gestione Materiali ( Prodotto, produzione, inventario, magazzino, listino , Distinta base, approvigionamento)

Produzione : MRP,CRP,DRP

Altre funzionalità a titolo di esempio  Gestione Progetti ,

Negozio POS, Risorse del personale, Manutenzione impianti

 

Integrabile con :

Reportistica – Business Intelligence – SpagoBI (opensource)

Ecommerce – Joomla / Drupal

Customer Relation Management (CRM )

Gestione documentale – Alfresco

Applicabilità del prodotto :

Il prodotto può essere utilizzato dalla piccola azienda o da uno studio professionale utilizzando solo le funzionalità richieste, ma  riesce a soddisfare l’azienda più esigente che vuole un prodotto customizzato e personalizzato per le proprie esigenze. Questo senza richiedere lo stravolgimento del prodotto ma utilizzando già delle soluzione presenti e/o adattandole quando necessario.

Potrebbe spaventare il fatto che la copertura funzionale di Adempiere e quella di una grande azienda di produzione con diversi stabilimenti in giro per il mondo. Ho visto personalmente aziende obbligate a cambiare software perché la scelta iniziale non era stata abbastanza lungimirante da prendere un prodotto con una copertura più ampia, se per esempio la mia azienda è oggi solo una ditta commerciale potrebbe essere sufficiente avere un gestionale senza produzione ma se domani per necessità dovessi anche implementare la produzione , magari anche in una sede estera, avrei bisogno di un prodotto che abbia una buona gestione della lingua e della produzione stessa. Adempiere in questo è senza dubbio un’ottima scelta. Non comporto costi elevati in caso di un utilizzo “al minimo” ossia non ha i costi dei gestionali erp internazionali come SAP e AX ma in caso di necessità  può esserne un valido sostituto.

Caratteristiche Tecnologiche :

OPENSOURCE

opensourceSignifica che  codice aperto .E’ possibile vedere il codice sorgente del programma e modificarlo fino all’ultima riga anche in modo autonomo se uno ha le competenze per farlo.

 

 

 

CROSS PLATFORM – MULTIPIATTAFORMA

E’ una caratteristica che permette di eseguire il programma su piattaforme diverse.

Questa funzionalità poco comune nei gestionali, che sono per la maggior parte compatibili solo con Windows permette di aver una flessibilità e libertà di movimento diminuendo i rischi di essere obbligati a cambiare prodotto in seguito all’introduzione di nuove tecnologie e sistemi operativi.

Server Cross Platform : Il server di installazione può essere sia windows che linux

Client Cross Platform : Possiamo installare il cliente  sia su ambienti Microsoft Windows che linux (Fedora, Ubuntu, LinuxMint, …)
web2.0Web Ready : utlizzo del programma tramite un browser come Firefox (opensource ) o Chrome.

Per chi vuole rimanere legato al mondo Microsoft possiamo aggiungere che funziona anche con Microfot Internet Explorer ma

Vengono consigliati per ovvi motivi l’utilizzo dei primi due.

 

Linguaggio JAVA : linguaggio di programmazione orientato agli oggetti.

 

 

Caratteristiche e funzionalità operative :

INTERNAZIONALE : Esistono le localizzazioni fiscali /operative per tantissimi paese . Questo permette in caso di necessità di estendere  le funzionalità. E’ possibile avere per esempio il controllo della societa in Cina avendo l’operativita nello stesso gestionale utilizzato qui in italia . Il fatto che sia la stessa società con due stabilimenti  o due società giuridicamente separate è una differenza  che Adempiere gestisce al meglio comunque.

MULTISOCIETA : gestione di piu aziende nello stesso ambiente.

Soluzione Cloud

Essendo un programma completamente gestibile tramite web è possibile usufruirlo in modalità CLOUD .

 Cosa ci è piaciuto

Il livellodi copertura funzionale, il livello tecnologico del prodotto. Integrabile anche con altri prodotti (opensource e non) . La facilità di ampliare le funzionalità operando in modo cooperativo e coordinato senza stravolgere il prodotto base.

 Cosa c’è da migliorare

Marketing e capacità di Business. Ci sono altri prodotti molto meno professinali con copertura funzionale limitata  e tecnologicamente più arretrati che stanno ottenendo dei risultati quasi migliori solo perché spinti da una buona capacità commerciale . Se Adempiere avesse la stessa spinta a livello di marketing potrebbe fare davvero paura ai piu grandi e blasonati sistemi erp .

 Il  test del prodotto è stato possibile grazie alla disponiblità e collaborazione  anche in termini di hardware di ConsulNet Informatica www.consul-net.it info@consu.-net.it

Se siete interessati al prodotto potete richiedere maggiori informazioni direttamente a noi info@informaticagestionale.it e/o l’accesso alla versione DEMO ONLINE  http://www.consul-net.it/adempiere

 

 

Un commento su “ADEMPIERE – Il GESTIONALE ERP OPEN SOURCE”

  1. Ottimo esempio di erp italiano e di come l’Italia possa ancora competere anche a livello tecnologico con programmi gestionali e sistemi software ERP per magazzino e non.

I commenti sono chiusi.