Industria 4.0: Nodered + BPM + IdempiereERP + FlowItems

 

 

InformaticaGestionale.it ha trovato per voi una soluzione completamente opensource per la gestione dell’IIOT (industrial Internet Of Things). Una soluzione per la quale è possibile richiedere anche i super incentivi messi a disposizione dal governo.

Questa soluzione è l’insieme di diverse tecnologie open source riconosciute a livello internazionale:

IdempiereERP: classico ERP per la gestione di diverse aree aziendali in maniera centralizzata (centralizzazione ed ottimizzazione delle informazioni aziendali; dai dati di amministrazione, fino alla gesitone dei materiali ecc…)

IdempiereBPM: è un plugin installato sull’ERP Idempiere per la gestione dei flussi operativi, direttivi e strategici aziendali. E’ possibile assegnare una sequenza di stati a qualsiasi flusso informativo.

NodeRed: è il prodotto opensource che permette l’integrazione degli “oggetti” industriali al nostro ERP. Sfruttando il plugin IdempiereBPM è possibile assegnare un flusso di stati (con le condizioni di avanzamento) direttamente sugli oggetti (macchine industriali o asset aziendali)

FlowItems: è un’applicazione web-oriented per smartphone che rende più agevole l’accesso alle informazioni direttamente sugli “oggetti” aziendali attraverso NFC o QRCode.

grazie a questa soluzione i campi di applicazione possono essere di vario tipo: gestione dei beni aziendali, gestione delle macchine industriali, gestione di qualsiasi oggetto fisico che produce costi e ricavi per l’azienda, gestione stati di avanzamento, gestione dello storico di avanzamento.

E’ possibile integrare le funzionalità di un normale ERP (presenze dipendenti, turni di lavorazione, anagrafiche clienti e fornitori…) con la lavorazione delle macchine industriali oppure con asset e materiali di altro tipo.

per chi volesse approfondire

CONTACTS

 

Asterisk, Voip Open Source

Dopo oltre dieci anni dalla sua nascita, Il software open source di Mark Spencer continua la sua crescita e si conferma come leader nel settore della telefonia “over IP”.

Che cosa fa

Asterisk è innanzi tutto un centralino telefonico basato su tecnologia Voice over Internet Protocol. Il suo ruolo principale è quindi quello di commutare le telefonate secondo diverse modalità.

E’ stato sviluppato con l’obiettivo principale di gestire chiamate VoIP, ma consente di interfacciarsi anche alle più comuni interfacce telefoniche tradizionali (ISDN, analogiche).

come si installa

Installare Asterisk è molto semplice.

Esistono diversi prodotti che permettono l’installazione di Asterisk insieme ad una suite di applicazioni che consentono di realizzare un centralino telefonico completo con strumenti che ne facilitano la gestione.

Uno dei più conosciuti è Trixbox.

fattori di successo

Gli elementi che hanno caratterizzato il successo di Asterisk sono le performance di switching della voce offerte dall’applicazione e la flessibilità garantita da una soluzione completamente Open-source.

Scenari d’uso

Per capire se Asterisk può fare al caso vostro si riportano di seguito alcuni possibili scenari realizzabili con questo straordinario strumento.

Full IP

Il seguente scenario non richiede nessun hardware aggiuntivo.

E’ sufficiente installare la suite asterisk su un PC e collegare lo stesso ad internet.

Sarà possibile collegare il centralino telefonico alla PSTN utilizzando un provider VoIP.

I provider VoIP infatti consentono la commutazione delle chiamate telefoniche tradizionali (che viaggiano quasi interamente tramite protocolli TDM) verso il mondo internet.

Per potersi collegare ad un provider VoIP è sufficiente registrarsi al servizio e seguire le istruzioni pubblicate dal fornitore.

In seguito alla registrazione il provider fornirà i parametri per la configurazione di un “Trunk SIP”, ovvero un collegamento telefonico VoIP tra il vostro centralino ed il provider.

Tra i parametri di configurazione ci sarà anche un numero di telefono, che sarà il numero da cui sarà possibile ricevere le chiamate.

Si riporta di seguito il collegamento ad un noto provider VoIP.

http://www.euteliavoip.com/index.php?lang=en

architettura soluzione Full IP
architettura soluzione Full IP

Leggi tutto “Asterisk, Voip Open Source”

Creazione report Adempiere con JasperReport

Abbiamo già visto come creare qualsiasi report utilizzando un motore interno di Adempiere. In realtà è possibile creare report più complessi e personalizzati utilizzando uno strumento indipendente chiamato jasperReport. In questo articolo faremo vedere come è possibile integrare un report creato in jasper all’interno di Adempiere.

Come esempio prenderemo un report già creato con IReport all’interno di questo articolo.

Leggi tutto “Creazione report Adempiere con JasperReport”

creazione report per gestionali con JasperReport

Una delle funzionalità più importanti presenti nei gestionali è la creazione e la personalizzazione di qualsiasi report: fatture, DDT, ordini di vendita e qualsiasi altro documento.

Ad esempio, in Adempiere esiste un motore interno che permette la creazione dei report a partire da ogni singola maschera del gestionale.

Con questo tutorial mostriamo, invece, come creare un report con un alto grado di personalizzazione utilizzando JasperReport, uno strumento esterno ad Adempiere (o ad un altro gestionale). Tutto questo è possibile farlo senza essere specializzati in programmazione ma semplicemente conoscendo qualche nozione di linguaggio SQL.

Leggi tutto “creazione report per gestionali con JasperReport”