Configurazione su misura di un gestionale integrato

Su questo portale è stato già ampiamente discusso il motivo per cui è molto più vantaggioso inziare un qualsiasi progetto informatico attraverso un gestionale integrato piuttosto che con un software costruito ad-hoc.

Un gestionale integrato è un software costruito dopo anni di esperienza e che rispetta tutti i canoni di qualità, sicurezza dei dati e usabilità.

In molti pensano che un gestionale integrato sia troppo costoso per un’azienda che ha bisogno di singole funzionalità specifiche.
Con l’OpenSource vi è la possibilità, invece, di avere a disposizione tutte le funzionalità e di poter utilizzare soltanto ciò che serve all’azienda. Con il tempo sarà possibile abilitare altre funzionalità senza alcuno sforzo.
Si ha l’opportunità di avere, quindi, un software eccellente, competitivo e senza costi elevati.

Una delle principali preoccupazioni di un gestionale integrato è che, avendo troppe funzionalità, si rischia di non riuscire a sfruttarle tutte e che il sistema sia troppo difficile da utilizzare.

Questo è un problema riscontrato in molte aziende. In realtà un sistema gestionale integrato presenta una serie di funzionalità che rendono la customizzazione del software adatto all’azienda utilizzatrice.

E’ molto semplice, quindi, per un’azienda che lavora su singoli progetti, abilitare soltanto il menù relativo alla gestione dei progetti.
Oppure per un’azienda manifatturiera abilitare soltanto le finestre relative al magazzino, ciclo passivo, ciclo attivo…
la configurazione di un sistema gestionale a differenza dello sviluppo ad-hoc è un operazione molto meno costosa sia in termini di tempo che in termini economici.

Inoltre, i gestionali integrati sono sistemi nati per poter essere configurati in ogni azienda. Le operazioni di configurazione sono state rese più flessibili e più semplici possibili proprio per aiutare le aziende a ritagliare su misura il proprio sistema.

Più avanti nella nostra sezione di laboratorio vi mostreremo in che modo customizzare il gestionale Adempiere per una qualsiasi realtà aziendale.