Secondo passo. Creazione dei processi aziendali (o istanze di processo)

Dal diagramma del processo aziendale disegnato all’inizio di questa guida abbiamo impostato che il processo debba iniziare dallo stato “start” e dal reparto degli acquisti.
Ci aspettiamo quindi che sia stata preventivamente configurata, all’interno del ruolo “acquisti” del nostro gestionale, una finestra per la gestione del processo.
Nella figura successiva accediamo ad “Adempiere” attraverso il ruolo di “acquisti” in modo da visualizzare e gestire il primo processo operativo di vendita precedentemente configurato.

Leggi tutto “Secondo passo. Creazione dei processi aziendali (o istanze di processo)”

Primo passo. Configurazione di un processo aziendale/2

Fino ad adesso abbiamo impostato sul “configuratore di processo” che per completare la transazione ogni prodotto registrato in magazzino deve avere una quantità disponibile superiore a 9.

Se compiliamo i campi “tabella join” e “colonna join” allora indichiamo al configuratore che questa condizione è da applicarsi soltanto ai valori registrati sui processi operativi.

Leggi tutto “Primo passo. Configurazione di un processo aziendale/2”

Primo passo. Configurazione del processo aziendale

Accedere al menù principale di Adempiere ed aprire la cartella “plugin gestione processi aziendali”.

  • Aprire la cartella “configuratore di processo
  • Aprire la finestra “gestione processi aziendali

Come possiamo vedere dall’immagine successiva, come prima configurazione di un processo aziendale, occorre definire un nome ed una descrizione del processo aziendale.
Nel  nostro esempio vogliamo configurare uno dei processi di vendita aziendale.
Registriamo quindi il nome: “processo vendita” e la descrizione del processo: “principale processo operativo di vendita”.

Leggi tutto “Primo passo. Configurazione del processo aziendale”

Come configurare un processo aziendale con un ERP

In questa guida pratica vi mostreremo come poter configurare un qualsiasi processo aziendale in un gestionale integrato ERP.
Per questo scopo utilizzeremo il solito Adempiere ERP con un plug-in per la configurazione dei processi aziendali.
L’obiettivo fondamentale è riuscire a far configurare un processo operativo direttamente dall’azienda stessa durante l’operatività. In questo modo si rende flessibile un processo ed adattabile a qualsiasi esigenza di mercato.
Prima di iniziare la configurazione consigliamo di disegnare il flusso dei processi mettendo in evidenza gli stati, le transazioni e gli utenti. Per questo scopo potete utilizzare il diagramma “business behaviour view”.
Ipotizziamo che un’azienda intenda configurare il seguente processo operativo all’interno del proprio gestionale.

L’esempio mostra solo una bozza del processo.

procedere con il prossimo articolo per leggere i prossimi passi.

Esistono software gestionali per le start-up?

Ovviamente anche le start-up potrebbero avere bisogno di software gestionali. Cosa è meglio per loro?
Anzitutto bisognerebbe capire le esigenze delle start-up.
Queste aziende si muovono inizialmente con un alto grado di incertezza. L’avvio di un’attività è già di per se un impegno notevole. Questo fa sì che le risorse economiche vengano giustamente canalizzate per favorire il business dell’attività.
Nonostante ciò molti nuovi imprenditori sentono comunque la necessità di essere supportati almeno in minima parte da un gestionale.

Leggi tutto “Esistono software gestionali per le start-up?”